sabato 14 maggio 2011

Birra vs Vino ... il responso !!!


Milano, 12 Maggio. E' stata una serata particolarmente informale quella che si e' tenuta presso il ristorante Grani&Braci dove due maestri del buon bere si sono sfidati con i loro prodotti. Abbiamo conosciuto cosi' Lorenzo Bottoni, maestro birraio di Birra Libera e Fabrizio Bertolino produttore vinicolo.


Tre le portate principali preparate dal ristorante:
- Tegola di polenta rustica con lardo di Patanegra
- Risotto Grani&Braci (bocconcini di salamella e porcini)
- Flank fillet alla griglia con contorno di patate saltate

Qui di seguito gli abbinamenti per ciascuna portata:

Birra Diletta (bionda artigianale) VS Capogiro (vino spumante extra dry)

La birra viene ottenuta a partire da malti d’orzo e una lieve quantità di frumento viene amaricata con luppolo Amarillo, Perle ed East Kent Golding. Il particolare bouquet viene completato dal lievito lager che però lavora a temperature inusitatamente alte per tale tipologia (25° C). Il particolare aroma amaro e la carbonatazione pronunciata contribuiscono a renderla estremamente bevibile e dissetante.
Per il vino, invece, le uve vengono vinificate in vasche d’acciaio a temperatura controllata. La fermentazione avviene tra i 16°/17° in modo che profumo, colore e gusto si esprimano al meglio. Una parte del vino verrà messa in barrique mentre l’atra rimane in vasca d’acciaio sempre a temperatura controllata. L’enologo provvede quindi ad assemblare le due partite cercando di ottenere il giusto risultato, in modo da iniziare la seconda fermentazione. Intenso, al palato gradevolmente morbido.

Risultato: 1 - 0 per la Birra Diletta

Birra Demetra (bionda artigianale) VS Barbera d'Asti superiore doc

Demetra, è una birra biologica artigianale di colore molto chiaro ottenuta dall’uso di malti selezionati e di tostatura lieve. I luppoli nobili utilizzati ben si adattano al bouquet ottenuto dall’aggiunta di coriandolo in bollitura. I sentori speziati di questa birra sono facilmente veicolati, grazie ad un’importante carbonatazione, alle papille gustative ed olfattive contribuendo alla soddisfazione del palato. A dispetto di una gradazione di 8% alc vol, risulta una birra di facile beva.
La Barbera d'Asti Superiore Doc, invece, ha un affinamento di 12/18 mesi in botte di rovere di Slavonia dove subisce dei rimescolamenti per mettere così in circolo le fecce nobili che si depositano sul fondo delle botti. Il vino viene poi travasato in vasche di acciaio dove verrà filtrato, stabilizzato a freddo e poi imbottigliato. Il vino sarà commercializzato dopo 7/8 mesi.

Risultato: giusta parita'

Birra Morgana (birra rossa artigianale) VS Sola, Barbera d'Asti superiore doc

È una birra biologica artigianale rossa ottenuta da un’antica ricetta della regione del Pas de Calais. Prodotta con 5 malti diversi ed ottenuta con lievito di alta fermentazione si presenta con un colore ambrato. La gradazione alcoolica di 8,5% è poco percepibile grazie al corpo equilibrato che la caratterizza. Rifermentata in bottiglia, prima di essere messa in commercio viene tenuta per tre mesi in cantine a temperature di 10°C per favorirne la maturazione.

Sola, la Barbera d'Asti Superiore Doc, invece ha una storia particolare: non tutte le annate sono favorevoli per creare questo prodotto. L'affinamento avviene in parte in botti di rovere di Slavonia in parte in barrique. Le fecce giocano un ruolo importantissimo quando vengono lasciate in sospensione nel vino. Finito l'affinamento di 18/24 mesi il vino viene travasato in una vasca d'acciaio, chiarificato e poi imbottigliato; dopo 7/8 mesi di affinamento viene messo in commercio.

Risultato: 0 - 1 per la Barbera d'Asti

Alla fine il nostro modesto giudizio non vede prevalere nessuno dei due in maniera netta sull'avversario: per gusto personale abbiamo ritenuto valido l'abbinamento delle birre all'antipasto e al primo, ma di fronte a un bel piatto di carne grigliata un calice di rosso e' sempre la soluzione migliore.