mercoledì 25 gennaio 2012

Nella rete del vino. Enogastronomia e social networks

Tutto è cominciato con @FernandoWine, l’account Twitter dell’enoteca online www.winexplorer.it. Un modo per farsi conoscere e stringere rapporti con appassionati di vino, amatori e professionisti.

Sin dall’inizio, un’attenzione speciale è stata riservata ai foodbloggers, maestri cerimonia della comunicazione enogastronomica virtuale e alleati imprescindibili del viver bene: che cosa meglio di una ricetta originale per una buona degustazione?

I primi post timidi, nello stile di Fernando, mascotte del sito e galantuomo d’altri tempi, che presentandosi si solleva il cappello. Poi il ghiaccio si rompe, i sorrisi si aprono, i #FF si susseguono e nasce una nuova comunità che discute, si confronta, scambia battute e consigli. Così, poco a poco, nasce l’idea di organizzare un evento per conoscersi di persona e tradurre le proprie passioni in una festa di aromi e sapori.

Di qui Taste & Match (#tasteandmatch), serata di abbinamenti mirati di cibi e vini. Otto bottiglie d’eccezione e otto piatti creati ad hoc da altrettanti foodbloggers.

Il primo appuntamento organizzato da Fernando (Winexplorer) si è tenuto il 30 ottobre a Roma (guarda il video). Cento persone hanno partecipato alla serata, assaggiando e degustando, con la possibilità di ricevere informazioni dettagliate sui vini in mescita e commentare direttamente con i cuochi i piatti cucinati al momento.

Ma il programma è ben più ampio. Prevede nei prossimi mesi un itinerario gourmand nelle principali città italiane, per trasformarsi poi, all’inizio dell’anno prossimo, in un giro d’Europa, volto a esportare i sapori italiani e rafforzare i legami con i followers inglesi, francesi, belgi, svizzeri, tedeschi …

La serata di Milano è così la seconda tappa di un percorso di ricerca e promozione, gusto e creatività. Allo scopo di coniugare l’attività di e-commerce con la gioia concreta di una serata tra amici.
Nello stile dell’oste Fernando, un amante della tradizione assetato … di nuovi orizzonti.

Per dettagli e prenotazioni clicca qui, noi del Cucinotto ci saremo per presentare un abbinamento con un secondo piatto da leccarsi le dita ;)))

Vi aspettiamo numerosi ...

Plumcake di banane


Ingredienti:
200 gr di farina Petra9 setacciata (Molino Quaglia)
100 gr di farina 00 per dolci
50 gr di uvetta
50 gr di arancia candita
50 gr di mandorle
1 c di vaniglia in polvere
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito cremor tartaro
2 banane mature
100 g di succo d’acero
250 g circa di latte di riso