giovedì 5 maggio 2011

Empanadas ... de seitan


Le empanadas sono un pietanza tipica argentina, ma diffuse in tutta l’America Latina, e sono dei fagottini di pasta ripieni di carne. Tradizionalmente vengono servite alle jaranas criollas, ovvero alle feste creole. La tradizione argentina vuole invece che le empanadas venissero preparate dalle donne per festeggiare il ritorno dalle pampas degli uomini. Comunque sia questi fagottini sono degli ottimi stuzzichini saporiti e con un ripieno che può essere preparato con diversi ingredienti.

Ecco la nostra versione:

Ingredienti (per circa 12 empanadas)
2 confezioni di pasta sfoglia
1 cipolla
500gr di seitan
1/2 peperone rosso
sale, prezzemolo, maggiorana e pepe q.b
olive verdi (1 per empanadas)

Preparazione:
tagliate e mettete la cipolla in una pentola con un po' d'olio facendola soffriggere per qualche minuto. Tritate il seitan e il peperone con un robot da cucina e aggiungete alla cipolla. Correggete di sale e aggiungete le spezie senza esagerare.
Cuocete per qualche minuto a pentola coperta e, al termine, lasciate raffreddare.

Tagliate l'impasto in forme circolari (di larghezza 10cm circa) e mettete al centro di ciascuna un po' di ripieno di seitan e un'oliva. Ripiegate l'impasto su se stesso, bagnando i bordi e lavorando le estremita' per sigillare il tutto.

Prendete ogni singola empanada, spennellate la parte superiore con un mix di acqua ed olio. Infornate a 170 gradi per circa 30 minuti o sino a quando il colore dell'impasto non diventa dorato.

Questa e' la prima destinazione che andiamo a visitare con I Viaggi di Maurizio Levi: DESERTI D'ALTA QUOTA, un viaggio che permette di far conoscere i paesaggi più spettacolari e sconosciuti delle regioni andine dell’Argentina del Nord.
Da Salta, la bella città coloniale ai piedi delle Ande ci si inoltra tra le montagne all'interno di ambienti naturali tra i più belli delle Ande.