lunedì 25 giugno 2012

La torta della Nonna Papera

Qualche giorno fa vi avevo segnalato la partecipazione del Cucinotto al Taste&Match insieme ad altri 7 foodbloggers e al mio amico Simone Salvetti, chef romanziere. Tra i partecipanti c'era Gaia, bravissima blogger con la passione per la pasticceria. Ammetto di non essere molto obiettivo quando si parla di dolci ma i suoi dolci sono sublimi ;) e per darvene un'idea vi rimando alla ricetta con la quale partecipava e che io  ho assaggiato personalmente piu' e piu' volte ;))).

Gaia e' stata cosi' gentile che a fine serata mi ha gentilmente omaggiato di un vasetto della sua confettura di bosco home made e ieri, al termine di una bella pedalata domenicale, ho deciso di provare a creare un nuovo dolce.

Ho pensato ad una torta tipo quella Nonna Papera con frolla macrobiotica, ripieno di composta di frutti di bosco e cioccolato fondente. La frolla ho voluto dolcificarla con il malto e della Stevia (contenuto nel dolcificante Truvia commercializzata dalla Eridania)
La Stevia e' un dolcificante naturale di origine sudamericana che dolcifica 20 volte piu' dello zucchero tradizionale. Per tutte le informazioni vi rimando a cibo360.it