martedì 8 marzo 2011

Ciambellone extra large



Cari Amici del Cucinotto,
credete anche voi che la pasta al forno proposta nel nostro precedente articolo sia un piatto troppo "cheap" o "folk" o possiamo anche dire "très grossier"...??? e chi più ne ha più ne metta... ebbene, siamo del parere che persino un foie gras può risultare poco chic se lo si propone a colazione o durante una festa di bambini... ogni piatto ha il suo momento e devo dire che per me è difficile immaginare un incontro caloroso tra amici mangiando caviale su tartine impalpabili tanto improbabile quanto un James Bond che offre pasta al forno alla donna tutta d'oro... ;-). Quindi, chiarite le nostre opinioni ma sempre aperti al dibattito sull'argomento, oggi, proponiamo un dolce classico ma in versione extra large... e passiamo alla dispensa!

Ingredienti:
300 gr. zucchero
300 gr. farina (Molino Chiavazza)
130 gr.olio di semi
180 gr. acqua tiepida
6 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di cremore tartaro (si tratta di un lievito che trovate nei negozi specializzati o grandi supermercati)
1 pizzico di sale
la buccia di un limone (bio) grattugiata
zucchero a velo (Naturei)

Preparazione:
Preriscaldate il forno, non ventilato, a 150 gradi.
In una ciotola capiente, setacciate la farina, lo zucchero, il sale, il lievito per dolci. Emulsionate l'olio con l'acqua tiepida e aggiugetelo al composto nella ciotola. Amalgamate al composto, la buccia del limone grattugiato e i 6 tuorli uno alla volta. Montate a neve, ferma, gli albumi con il cremore tartaro. Aggiungete delicatamente gli albumi montati al composto nella ciotola. Per delicatamente, intendo senza strapazzarli e amalgamando dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno. Versate tutto in uno stampo per ciambellone. Lo stampo deve essere di quelli abbastanza alti, si trova in genere nei negozi specializzati. Se usate uno stampo piccolo, il composto deborderà durante la cottura. Cuocete il ciambellone per un ora e 15 minuti... si, avete capito bene... ci vuole un bel pò perchè la crescita deve essere abbastanza lenta. Il ciambellone risulta di un bel dorato e ora lo potete togliere dal forno. Capovolgete lo stampo su una griglia(come quella nella foto) e attendete che si raffreddi. Con l'aiuto di un coltello staccate i bordi del ciambellone e rimettetelo "a testa in su".
Spolverate di zucchero a velo (Naturei)... tagliate una bella fetta e... preparatevi un bel bicchiere di latte o the', spalmate di marmellata (Rigoni di Asiago), spalmate di crema alla nocciola o di crema al cappuccino (Mirco della Vecchia) o accompagnate con panna e cannella (MondoSpezie)... insomma sbizzarritevi!!! ... non fate tutto assieme però... ;-)
A proposito dimenticavo... offritelo ad un bambino per merenda... è sicuramente il modo più appropriato per spendere questo leggero quanto tradizionalissimo dolce che vi sorprenderà con la sua altezza coreografica e la sua "sofficezza" incomparabile!

Ora, come sempre, vi auguro sogni di Zenzero e Cannella...

Fettuccine zucchine e melanzane



Ingredienti:
Fettuccine (pasta Colavita)
1 melanzana
2 zucchine
1 cipolla
Passata di pomodoro (Mutti)
Olio
pepe qb (MondoSpezie)

Preparazione:
Tagliate la cipolla e soffriggetela per qualche minuto, aggiungete le zucchine e la melanzana che avrete precedentemente tagliato. Continuate a cuocere per una decina di minuti stando attenti che la verdura non si attacchi alla pentola.
Aggiungetre successivamente la passata di pomodoro e fate cuocere ancora per un 15 minuti circa, correggendo si sale se necessario.

Cuocete la pasta come indicato sulla confezione, scolate e riversate nella padella con le verdure.

Mescolate energicamente e servite se vi piace con una lieve spolveata di pepe ;))