lunedì 18 aprile 2011

Sfoglia dolce di cioccolata e frutta



Cari Amici del Cucinotto,
dopo il successo della ricetta con la sfoglia pubblicata la scorsa settimana, ho pensato di proporne una variante, altrettanto rapida, ma questa volta dolce, dolce...

Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia già pronta
1 confezione di Fruttosa Pesca e albicocca (Rigoni di Asiago)
1 confezione di Nocciolata (Rigoni di Asiago)
50-70 gr di mandorle (sgusciate ma non pelate)
1 cucchiaio di zucchero semolato (superfino)

Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Stendete la sfoglia su della carta da forno (probabilmente già prevista nella confezione acquistata). Spalmate, sulla sfoglia, una quantità "appetitosa" di crema alla nocciola. "Appetitosa" senza esagerare e non andate troppo verso i bordi... pena ... crema succulenta che "straborda" durante la cottura... Con un cucchino, disponete la Fruttosa a macchia di leopardo sullo strato di cioccolata. Pestate, in un mortaio o con l'aiuto di un batticarne le mandorle, e spargetele sulla sfoglia farcita.
Arrotolate la sfoglia e sigillate per bene in modo che non si perda del contenuto durante la cottura. Infornate e fate cuocere quel tanto che basta per ottenere una bella sfoglia dorata e ben cotta (circa 15 minuti potrebbero andare bene ma regolatevi in base al forno... è meglio!). Togliete dal forno e aspettate che si raffreddi per bene... è buonissima a temperatura ambiente e anche il giorno dopo... io sono riuscita a stento ad aspettare che si raffreddasse!! è super golosa! successo assicurato per far colpo ... su una persona speciale... ;-) ma anche per consolarsi dopo una giornata noiosa o pesante...
Dimenticavo... se vi piace... spolverizzate con lo zucchero semolato...

Ora, vi auguro sogni di Zenzero e Cannella...

Torta di lenticchie rosse


Ingredienti:
250 gr di lenticchie (Melandri Gaudenzio)
50 gr di funghi champignon
1 cipolla rossa
1 carota
1 piccolo cespo di radicchio rosso
1 C di succo di limone
timo (Mondo Spezie)
sale e pepe e parmigiano qb

Preparazione:
lessate le lenticchie fino a quando risultano morbide (leggete le istruzioni sulla confezione). Scaldate in una padella un poco d'olio e fate prendere un po' di colore alla cipolla che avrete nel frattempo affettato.
A questo punto unite le altre verdure a pezzetti e il succo di limone. Rosolate il tutto su fuoco medio per 10 minuti circa e poco prima della fine del tempo unite anche le lenticchie.
Mettete il composto in una ciotola, lasciatelo intiepidire qualche minuto, poi aggiungete il parmigiano grattugiato, il timo e regolate di sale.

Se preferite potete utilizzare un robot da cucina e tritare il tutto in modo da ottenere una crema.

In una teglia rotonda posate la sfoglia e versate l'impasto ottenuto precedentemente infornando a 180 gradi per circa 35 minuti.