venerdì 14 ottobre 2011

I biscotti di Anna


Ingredienti:
1 bambina/o di 6 anni e una mamma paziente!
1 confezione di Preparato per crostate e biscotti Molino Rossetto
1 uovo
125 gr di burro

Preparazione:
Miscelare rapidamente l’uovo, il burro morbido, tagliato a pezzetti, con il contenuto della confezione Molino Rossetto per crostate e biscotti. Ricavare una piccola palla, non importa che sia particolarmente lavorata, la pasta frolla non deve riscaldarsi tra le mani… quindi la velocità è la cosa più importante.
Avvolgete la pasta in un foglio di pellicola trasparente per alimenti e ponete il tutto in frigorifero. Fare riposare per circa 30 minuti. Tenete a bada il pargolo per il tempo necessario al raffreddamento della pasta predisponendo un piano di lavoro pulito e abbastanza grande per arginare le prevedibili “sciabordate” nella fase di preparazione dei biscotti! Occorrente suggerito: piccolo mattarello, farina con cui spolverare il piano di lavoro e il mattarello, grembiule per la pasticciera in erba, piano per impastare; possibilmente in legno e tante formine…
Dividete in due la pasta frolla e fatela stendere con una altezza minima di mezzo cm.
La sfoglia non deve essere troppo sottile pena difficoltà nel riposizionare il biscotto nella teglia e facile effetto bruciato in fase di cottura. Fate ritagliare i biscotti con le formine a disposizione e riponetele su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a circa 160 gradi.
Sfornate i biscotti quando avranno assunto un lieve colore dorato… non attendete troppo… i biscotti sono più buoni se non bruciacchiati!
Ora che avete finito, non vi resta che pulire, per bene, tutta la cucina… compreso il piccolo chef che avrà assunto l’inevitabile aspetto di un piccolo o di una piccola mugnaia.
Questi biscotti sono buonissimi e potete mangiarli a colazione o come dessert con un pochino di crema al cioccolato o di marmellata… sono ottimi anche come merenda per i piccoli scolari… sono buonissimi perché addizionati con l'ingrediente più prezioso che c’è al mondo… l’amore della mamma per il suo bimbo e viceversa!
A proposito... questi biscotti li ha fatti Anna (6 anni).

Zucchine e carote

Un piatto leggero e saporito per un aperitivo veloce e in compagnia.


Ingredienti (per 2 persone)
2 zucchine
3 carote
timo qb (MondoSpezie)
sale qb
2 C di Parmigiano o 30gr del formaggio tagliato a dadini che preferite
olio extravergine di oliva (Azienda Agricola La Tenuta dei Ricordi)