mercoledì 6 aprile 2011

Rotolo "sprintoso"


Cari Amici del Cucinotto,
eccoci nuovamente a noi per una nuova "stuzzicheria" sprint! Il rotolo è l'ideale per improvvisare un aperitivo con amici e parenti o per proporlo come apri pasto per solleticare lo stomaco dei vostri ospiti.
Passiamo ai fornelli... anzi al forno...

Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia già pronta
1 confezione di ultrapatè olive verdi e cipolle (alcubo3)
1 confezione di stracchino da 100 gr.

Pre-riscaldate il forno a 180 gradi circa. Stendete la confezione di pasta sfoglia e spalmatela di stracchino. Con un cucchiaio prelevate abbondanti quantità di ultrapatè e disponete a macchia di leopardo sulla sfoglia spalmata di stracchino. Arrotolate la sfoglia farcita. Disponete la sfoglia arrotolata su della carta da forno (probabilmente la pasta già pronta che acquisterete è già dotata di carta da forno) e disponete su una pirofila abbastanza capiente.
Cuocete in forno fino a che la sfoglia non sarà bella dorata. Potrebbe accadere che si versi un pochino di liquido dello stracchino che in forno si scioglie... non è un problema ma ricordatevi di sigillare bene il vostro rotolo in modo da evitare che la "perdita" risulti eccessiva... sarebbe un peccato regalare al fondo della pentola tutta quella succulenta cremina...
Una volta cotto il rotolo va lasciato raffreddare... tagliatelo a rotelle abbastanza spesse e ... se ce la fate... aspettate gli ospiti e servite con un buon vino bianco fresco... non ce l'avete fatta??? cosa importa! è così facile e veloce che se avete comprato quantità doppia di ingredienti... ne potete fare subito un'altro!!

Ora vi auguro sogni di Zenzero e Cannella...

FOODA | Food Design Association


Sabato 16 aprile dalle 19.30 - grazie alla collaborazione di Pentole Agnelli, il premiato chef trentino Peter Brunel interpreterà in chiave gastronomica il ruolo del food design nel futuro del cibo con la realizzazione di una serie di piatti innovativi.

L’evento sarà preceduto, alle 18.30, dalla presentazione del progetto Taste No Waste di Diane Bisson, antropologa e direttrice del laboratorio di food design presso la Scuola di Disegno Industriale dell’Università di Montreal.


FOODAM | Food Design & Art Museum è un progetto di FOODA ideato per esplorare le possibilità comunicative e tecnologiche del cibo in ambito artistico, scientifico, sociale e gastronomico al fine di promuovere una progettazione più consapevole degli 'atti alimentari'.

I progetti e gli eventi che costituiranno la mostra avranno il compito di immaginare il cibo di domani e le sue ripercussioni sull’estetica, sulla cultura e sull’ambiente come un tutt’uno inscindibile; la necessità di comprendere che il bello deve essere anche buono e sostenibile; di valutare le nostre azioni e i nostri consumi in una prospettiva storica oltre che emozionale.

Dalla consapevolezza delle implicazioni economiche, sociali e culturali della nascente disciplina del food design dipende gran parte del benessere dell’uomo e dell’ambiente. Il raggiungimento di tale benessere è il primo obiettivo del design