venerdì 8 luglio 2011

Ciliegie tardive Sant'Orsola

Da poco piu' di un mese e' iniziata la stagione dei piccoli frutti della Cooperativa Sant’Orsola, leader in Italia nella produzione e commercializzazione di fragole, fragoline, lamponi, more, ribes, mirtilli, baby kiwi e delle ciliegie.

E' appunto di queste ultime che vorrei parlarvi: rossi, croccanti e a forma di cuore sono i frutti tardivi coltivati e raccolti nelle valli del Trentino, nei frutteti che si estendono lungo la Valsugana, la Valle dei Mòcheni, la Val di Non, la Valle dell'Adige e il Lomaso.

La produzione avviene seguendo rigorosamente i criteri della lotta integrata, secondo una filosofia di rispetto dell’uomo e dell’ambiente. La copertura delle piante contro la pioggia e la grandine assicura inoltre un minor numero di trattamenti, con notevoli vantaggi per la sostenibilità delle colture. Una sensibilità che si ritrova lungo tutta la filiera e che si traduce anche in un prezzo equo.

Questa particolare varietà di ciliegia matura dopo quelle coltivate altrove e consente di prolungare fino alla tarda estate la stagione di raccolta dei frutti di questa area geografica e di proporre al cliente finale il prodotto sino alla fine del mese di Agosto.

Le caratteristiche principali di questo frutto sono la consistenza croccante e la polpa succosa e non troppo dolce che lo rendono un ingrediente molto versatile in cucina: si presta molto bene nella preparazione di dolci, confetture, sciroppati, succhi e gelati, ma sono anche ottime al naturale e in ricette non necessariamente "dolci" ...

Per quanto riguarda la voce "salute" possiamo dire che sono un toccasano e, oltre ad possedere un discreto contenuto di proteine, hanno proprieta' antiossidanti e protettive essendo ricche di vitamine e sali minerali.

Dunque nei prossimi giorni avrete modo di leggere le nostre ricette preparate con queste ciliegie e di constatare personalmente la loro versatilita' in cucina.

Attendiamo i vostri pareri e nel frattempo vi invitiamo a visitare la Cooperativa Sant’Orsola sul web.

Involtini di zucchine

Ecco un gustoso antipasto da assaggiare assolutamente freddo e in finger food.
Abbiamo utilizzato per la presentazione delle basi trasparenti di Atmosfera Italiana


Ingredienti (per 2 persone):
2 zucchine
crema di tofu (io ho scelto alle olive)
olio extravergine di oliva (La Tenuta dei Ricordi)

Preparazione:
lavate le zucchine e tagliate delle fettine sottili che andrete a grigliare leggermente. Lasciate raffreddare, poi stendetele e adagiate, nel senso della lunghezza, la crema di tofu. Arrotolate gli involtini e chiudeteli con uno stuzzicadenti (se necessario).

Ottimo aperitivo ;))