giovedì 28 luglio 2011

Lido di Jesolo e “Je’s” di Cristiano Luciani

Nei chioschi del litorale jesolano, continua a raccogliere consensi il cocktail “Je’s” di Cristiano Luciani, barman dell’Hotel Gritti Palace di Venezia e vincitore del concorso “Cocktail on the beach”, manifestazione promossa per la prima volta quest’anno dal Consorzio Veneto Chioschi, in collaborazione con il Comune di Jesolo e quello di Cavallino Treporti, la cantina Mionetto e Roberto Castagner Acquaviti.

In tutti i 30 chioschi aderenti all’iniziativa sta riscuotendo successo la presenza di barman qualificati - e attrezzati - in grado di dare anche le giuste informazioni sui prodotti serviti, con lo scopo di formare i giovani ma non solo, riguardo alla cultura del bere che è sinonimo di piacere, di gusto e di consapevolezza.
Il chiosco quindi, da luogo di approvvigionamento com’era un tempo, diviene ora uno spazio di sosta piacevole per una pausa, al sole o all’ombra, cullati dalla brezza marina e guidati dalla professionalità dei barman. Un’oasi di tranquillità sulla spiaggia, con gli ingredienti e il servizio di un hotel a cinque stelle.

L’importanza del valorizzare la qualità dei componenti di un cocktail a fronte di un consumo di alcool maggiormente consapevole, sia in termini di prodotto che di riduzione di tasso alcolico (“alcool e tanto gusto” – massimo 8,5 gradi), è dunque l’obiettivo predominante che si è posto il comitato organizzativo e che, si può affermare, sia stato recepito con entusiasmo da tutti. Un passo avanti nella cura del turista che emerge anche dai numerosi appuntamenti ed eventi in calendario per tutta l’estate, o serate a tema con musica e tanti divertimenti.

Kanten di ciliegie


Ingredienti:
1 T di succo di mela
2 ciliegie tardive Sant'Orsola per bicchierino
2 C di agar agar

Preparazione:
Il kanten è un tipico dolce giapponese macrobiotico, non contiene zucchero e il "dolce" viene dato dal succo che viene utilizzato nella preparazione della gelatina e dalla frutta che si inserisce.

Per la nostra ricetta: mettere in una pentola il succo di mela, l'agar agar e portate a bollore fino a quando l'agar agar si è sciolta. Mettete le ciliegie nei bicchierini e versateci sopra il succo caldo. Lasciate raffreddare.

Due piccole accortezze:
- il liquido non deve essere troppo bollente quando lo versate altrimenti la frutta rischia di cuocersi e spappolarsi
- non utilizzate ciotole di plastica, se volete fare delle composizioni da finger food utilizzate dei vasetti di vetro.