mercoledì 16 marzo 2011

Riso al radicchio al profumo d'arancia

E' proprio vero che radicchio e arance sono un bella coppia in cucina; insieme si possono abbinare tra di loro all'interno di insalate, con del pesce ma anche per dei primi succulenti. Il Cucinotto ha deciso di preparare un bel risotto.


Ingredienti (per 3 persone):
2 T di riso Carnaroli (Riso Margara)
1 radicchio rosso
1 scalogno
1 arancia spremuta e relativa scorza grattugiata
brodo vegetale

Preparazione:
preparate il brodo vegetale come meglio preferite altrimenti leggete il nostro post.

Tagliate il radicchio e mettetelo a scaldare in una pentola con un po' d'olio. Appena sara' appassito spegnete il fuoco e lasciatelo coperto nella pentola.

Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere con un po' d'olio. Aggiungete il riso e scottatelo velocemente sempre mescolando in modo che si insaporisca. Adesso cucinate il riso aggiungendo il brodo poco alla volta e facendolo assorbire sino a completa cottura.

Quando mancano circa un paio di minuti di cottura al riso, aggiungete il radicchio e subito dopo il succo dell'arancio. Pochi minuti di cottura dovrebbero bastare affinche' anche il succo venga assorbito.

Servite con una spolverata di scorza d'arancia e di noci tritate. A chi piace particolarmente il gusto agrodolce consigliamo l'aggiunta di una manciata di uvetta :))

Con questo risotto partecipiamo al contest La banda declina "arancio"

1 commento:

  1. grazie mille per aver partecipato!
    abbiamo inserito la ricettina.
    abbiamo problemi a pubblicare e rispondere ai commenti sul ns blog, ma appena risolviamo pubblichiamo anche il tuo commento
    a presto

    RispondiElimina