martedì 22 marzo 2011

Pane in cassetta


Cari Amici del Cucinotto,
oggi vorrei proporvi una ricetta facile, facile per chi possiede una macchina del pane ma... anche per chi non la possiede. Saper fare il pane in casa è ormai una di quelle buone abitudini, che principalmente per motivi di tempo (problema attualmente superato se si usa una macchina del pane) si è persa quasi nella notte dei tempi. Per quanto mi riguarda, fare il pane in casa oltre ad essere economicamente interessante è particolarmente appagante nonchè rilassante... perchè rilassante?? seguite la ricetta e stupitevi del piacevole odore che invaderà la vostra casetta durante la fase di cottura del pane... una sensazione olfattiva superlativa!

Ingredienti:
200 ml di acqua a temperatura ambiente
1/2 cucchiaino di sale fino
3 cucchiai da cucina di zucchero
1 e 1/2 cucchiai da cucina di burro fuso
1 e 1/2 cucchiai da cucina di latte in polvere scremato (Naturei)
450 gr di farina di manitoba o farina di tipo 0 (Molino Chiavazza)
1/2 cubetto di lievito di birra sbriciolato con le mani

Inserire nella macchina del pane tutti gli ingredienti nell'ordine elencato. Attivate il programma Sandwich. Sfornate e servite accompagnando con alimenti dolci o salati... sarà ugualmente delizioso!

Potete realizzare la ricetta anche a mano, sarà solo un pochino più laboriosa... impastate tutti gli ingredienti questa volta cominciando da quelli solidi e poi passando ai liquidi. Quando avete ottenuto un panetto liscio e morbito mettetelo a riposare in una ciotola con un panno leggermente umido per una mezz'oretta. Rimpastate il panetto e riponetelo a riposo come già descritto, questa volta, per almeno un ora. Ponete la pasta di pane in una pirofila da forno alta (tipo stampo da plum cake) oppure formate tante pagnotte di dimensione media. Infornate a 180 gradi fino a che le pagnotte non risulteranno belle dorate (circa 1/2 ora)... servite come sopra.

Conservate il pane in frigo avvolto in un canovaccio anche fino a 3 giorni e mi raccomando... servendolo non dimenticate di dire, con una certa soddisfazione... questo l'ho fatto io! ;-)

Ora, come sempre, vi auguro sogni di Zenzero e Cannella...

Nessun commento:

Posta un commento