martedì 8 giugno 2010

Seitan: facciamolo in casa

Il seitan è un alimento altamente proteico ricavato dal glutine del grano tenero o da altri cereali come farro o Kamut. E' considerato la carne vegetale per eccellenza; nutriente, facilmente digeribile e privo di grassi con un gusto neutro che lo rende un alimento molto versatile, utilizzabile in mille ricette diverse.

Attenzione pero' che le proteine del seitan, come tutte quelle dei cereali e dei legumi, non riescono da sole a darci la quota giornaliera di aminoacidi essenziali perché sono carenti di lisina e treonina. Quindi e' necessario combinare in modo equilibrato seitan, legumi, o formaggi (rispettando avviamente le dovute proporzioni) per ottenere un corretto apporto delle sostanze nutrizionali necessarie al nostro organismo. Solo chi presenta intolleranza al glutine è costretto rinunciare a questo prezioso prodotto.

Il seitan lo si trova in commercio nei negozi di alimentazione naturale e in alcuni supermercati, ma e' possibile farselo in casa partendo appunto dal glutine, che rappresenta la parte proteica del frumento e che viene commercializzato sotto forma di farina.

La preparazione e' abbastanza semplice:
si comincia con il versare il glutine in un contenitore insieme a una quantità di acqua pari a 2 volte il suo peso. Mescolare con le mani sino a quando l'acqua non e' stata del tutto assorbita o il glutine avra' una consistenza elastica e abbastanza consistente. Se dovesse avvanzare dell'acqua non preoccupatevi: buttatela!!!

Lasciate riposare il composto per tutta la notte od almeno tre ore se avete fretta, ma ricordate che più a lungo la pastella riposa e più semplice sarà poi separare l'amido e le proteine.

Trascorso il tempo dovuto mettete la pastella in un grosso scolapasta, versatevi sopra acqua fredda e impastate nuovamente il glutine (alternate acqua fredda e calda ma terminate l'operazione di risciacquo con l'aqua fredda). L'amido e la crusca del grano verranno fuori mentre impastate. Ripetete le operazioni di risciacquo e di impasto finché tutto l'amido e tutta la crusca non siano venuti fuori ... e il glutine avra' la forma di una massa giallastra ed appiccicosa.

Nel frattempo, portare ad ebollizione 3 litri d'acqua con 5 cucchiai di salsa di soia, un pizzico di sale e 5cm di alga kombu, ingredienti indispensabili per dare alla vostra creazione un po' di sapore. Versate l'impasto precedentemente lavorato e cuocete per 45/60minuti. A meta' tempo capovolgete la massa per una migliore cottura.

A termine sara' necessario fare raffreddare il tutto.

Il seitan si conserva in frigorifero; se non lo si utilizza tutto va immerso completamente in acqua fredda e conservato in contenitore ermetico rinnovando quotidianamente l’acqua; in questo modo il podotto si conserva ancora per qualche giorno.

Nessun commento:

Posta un commento