domenica 18 luglio 2010

Cous cous con seppie all'erba cipollina

Ingredienti (per 5 persone):
600gr di seppie
2 bicchieri di cous cous
erba cipollina
1 spicchio aglio
1dl di vino bianco
olie e sale q.b.

Preparazione:
Lavate le seppie e preparate le sacche per il taglio (evisceratele, eliminate l'osso, la pinna, gli occhi ...). Tagliate a grosse strisce nel senso della larghezza.
Schiacciate l'aglio e sbucciatelo. Scaldare un paio di cucchiai d'olio in un tegame, unite l'aglio e lasciate sul fuoco per un 5 minuti a fuoco lento. Al termine eliminare l'aglio, aggiungere le seppie e alzare il fuoco.
Dopo qualche mescolata, unire il vino bianco e portare ad ebollizione. Salate, coprire e cuocete per circa 40 minuti. Se le seppie sono fresce dovrebbero pero' cuocere anche prima ... controllate ogni tanto e quando sono tenere toglietele dal fuoco.

Preparate il cous cous calcolando 1 bicchiere d'acqua per ogni bicchiere di cereale; quindi mettete l'acqua in una pentola, portate ad ebollizione ed aggiungere il cous cous. Mescolate, spegnete la fiamma e lasciate gonfiare per almeno 10 minuti.

Nel frattempo pulite e tagliate l'erba cipollina. Condite il cous cous con 2 cucchiai d'olio aggiungendo l'erba cipollina e le seppie.
Potete servire il piatto caldo oppure a temperatura ambiente anche il giorno dopo.

Nessun commento:

Posta un commento