lunedì 4 ottobre 2010

Torta "Federica" - variante 1

L'altro giorno, sbirciando in frigo, ho notato l'abbondanza di mele che avevo comprato qualche giorno prima e colto da una voglia irrefrenabile di dolce ho deciso di preparare una torta ... strano eh???

Caso vuole che fosse il compleanno della mia amica Federica, alla quale oltre agli auguri (gia' fatti) ora gli posso dire anche che la torta era uno spettacolo !!!! ;))))

Ho utilizzato Fernanda, mia moglie, come tester ufficiale e severo ;)))

Dunque procediamo sulla falsa riga della Torta di pere gia' pubblicata in questa prima variante con ridotte quantita' di zucchero.

Ingredienti:
75gr di farina integrale
75gr di farina di riso (o farina tipo "0")
50gr di mandorle pelate (opzionale)
50gr di zucchero di canna
1 tavoletta di cioccolato fondente amaro
3 mele
1 limone
200ml di latte di soia
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale


Preparazione:
Tagliate le mele a fettine sottili e copritele con il succo del limone.

Tritate grossolanamente le mandorle (se non avete comprato quelle gia' tagliate) e mescolatele con parte dello zucchero (circa 25gr)
Unite il resto degli ingredienti setacciando le farine, quindi mescolate con un cucchiaio di legno farine, sale, lievito, zucchero e cioccolato tritato. Aggiungete il latte e amalgamate velocemente.

Versate l'impasto in una tortiera (meglio se e' con il bordo staccabile) la cui base sara' coperta da carta da forno. Per farla alzare un po' ho scelto una tortiera di piccole dimensioni.

Ora prendete le mele e distribuitele ordinatamente nell’impasto e cospargete il tutto con le mandorle e lo zucchero.

Infornate a 180° per circa 40′ o quando il colore dell'impasto e' abbastanza scuro.

PS. Potete servire le singole fette di torta accompagnate da della crema al cioccolato

Nessun commento:

Posta un commento