mercoledì 22 giugno 2011

Girella alla marmellata di pesche


Ingredienti:
5 uova
2 tuorli
140 gr zucchero semolato
70 gr farina 00
70 gr fecola
una puntina di lievito vanigliato bio (a piacere) buccia grattuggiata di mezzo limone vaniglia (bacca o polvere)
marmellata di pesche (Agrirape)

Preparazione
Nelle planetaria montare per una ventina di minuti le uova e i tuorli (a temperatura ambiente) con lo zucchero, il limone e i semi della bacca di vaniglia.
Nel frattempo setacciare la farina, la fecola e il lievito. Quando il composto di uova sarà montato, incorporare le farine con una spatola, molto delicatamente per non smontare il composto. Distribuire uniformemente sulla leccarda ricoperta da carta da forno e infornare a 175° per circa 15 minuti, il tempo di cottura dipende dall'altezza del pan di spagna.
Quando è pronto sfornarlo e arrotolarlo subito aiutandosi con un rotolo di cartone ricoperto da carta forno e lasciarlo raffreddare.
Srotolarlo delicatamente, distribuire la marmellata con una spatola senza schiacciare troppo e riarrotolare formando un cilindro.
Lasciare riposare per un'ora e spolverizzare a piacere con zucchero a velo.

Ricetta di: Giovanna

4 commenti:

  1. la girella....bella buona e ricorda la nostra infanzia ;)

    RispondiElimina
  2. le girelle sono sempre stati dei dolcetti che mi hanno conquistata... sarò perché sono tanto carini???

    RispondiElimina
  3. ciao cucinotto grazie x essere passato dal mio blog, io adoro questo dolce e anke i miei bimbi lo faccio spesso con la nutella, se posso ti do' un consiglio, se nn vuoi usare il cartone... prendi una teglia e metticci la carta forno e versa l'impasto quando sara' pronto capovolgilo con tutta la carta sopra un canovaccio umido togli la carta e arrotola dopo 15 minuti srotolalo e riempi a piacere e arrotoli, spero ke il mio consiglio ti sia utile. a presto TROTTOLINA

    RispondiElimina
  4. ogni suggerimento e' ben accetto. provero' sicuramente ;))

    grazie e piacere di conoscerti ;))
    ciao cris

    RispondiElimina