martedì 14 giugno 2011

Querciabella


E' proprio vero che da un'attenta cura del suolo puo' nascere un vino d'eccellenza. E' il caso dell'azienda Querciabella, dei suoi vini biodinamici e dei prodotti che i suoi terreni forniscono.
L'azienda ha quasi 40 anni di storia, e' nata nel 1974 con appena 5 ettari di vigneto ed e' arrivata ai giorni nostri con una tenuta di circa 33 ettari, dove intrecci di vigneti, passione e lavoro svolto in armonia danno vita ad uve a bacca rossa che compongono il blend di un IGT valida alternativa a cru del Chianti Classico della zona e forniscono una generosa varieta' di raccolti tra i quali cereali, legumi, frutta e verdura di stagione.

Ci troviamo nelle terre del parco naturale dell'Uccellina, in Maremma, una zona di straordinaria bellezza e di enormi risorse naturali. E' proprio qui che i responsabili dell'azienda hanno deciso di adottare una condotta biodinamica in costante evoluzione e un approccio alla viticoltura totalmente vegano. La convinzione dunque di voler produrre un vino naturale, privo di sostanze di sintesi, ottenuto da un terreno rivitalizzato che gode di un'ottima fertilita', qualita' quest'ultima garantita dalla diversificazione delle colture e che viene a creare un ecosistema naturale autoregolato. Inoltre, il sistema adottato richiede un utilizzo minimo di energia e solo parte dei raccolti e' destinata al consumo umano.

Cinque sono i vini prodotti dall’azienda:

- Querciabella un eccellente Chianti Classico DOCG;
- Batàr un blend di Chardonnay e Pinot bianco fermentato e maturato in barrique;
- Camartina che riunisce Cabernet Sauvignon e Sangiovese
- Palafreno un vino ricco, profondo ed elegante, a base di Merlot;
- Mongrana un blend di Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon

Su internet: www.querciabella.com

3 commenti:

  1. Ciao grazie della visita!!!!
    Subito tra i tuoi sostenitori e ora mi sbircio ben benino il tuo blog!!!!
    A presto!!!!!

    RispondiElimina
  2. ciao cristiano, ricambio volentieri la visita! come mi piace il vino bio (mio papà lo fa da sempre in toscana)... a presto

    RispondiElimina
  3. OTTIMO VINO
    GRAZIE!!!
    FERNANDA

    RispondiElimina