giovedì 25 agosto 2011

Dove la farina diventa arte: Molino Quaglia


Diamo il benvenuto a Petra la farina di Molino Quaglia che da oggi supporta il lavoro de Il Cucinotto.

Molino Quaglia è l'unico molino italiano ad utilizzare una selezionatrice ottica di ultima generazione che scarta uno per uno i chicchi di grano con difetti anche microscopici. Successivamente il grano è macinato da pietre composte da una lega durissima che non lascia residui, in un ambiente dove il contatto con l'aria è pressocchè nullo nelle diverse fasi della molitura. Per questo motivo le farine della linea Petra hanno caratteristiche tecniche costanti come le farine industriali e il profumo e il gusto spiccato di grano delle farine macinate a pietra dell'antica tradizione italiana.

Usare una farina Petra significa servire in tavola un prodotto più gustoso anche nella base, più leggero perchè se la base è gustosa si può ridurre il peso degli ingredienti di farcitura, più bello da vedere per via del colore uniforme e dorato, fragrante più a lungo perchè contiene più fibre, riconoscibile immediatamente dal consumatore finale per il gusto naturalmente dolce del grano.

Dunque metteremo alla prova pure Petra con interessanti ricette salate e dolci per farvi provare sapori ormai dimenticati.

Su internet:
- www.farinapetra.it
- shop.farinaearte.it

1 commento: