lunedì 29 agosto 2011

Le Mele Marlene

La Royal Gala Marlene apre la stagione delle mele Marlene coltivate in Alto Adige/Südtirol. Si presentano con un colore rosso intenso, la polpa soda, croccante e succosa, il sapore dolce e aromatico con una nota acidula

Sono perfette al naturale per uno spuntino e un gustoso ingrediente in cucina e da settembre inizieranno ad arrivare negli iper e supermercati e nei negozi di ortofrutta anche le altre varietà di mela Marlene. Fra queste la dorata Golden Delicious e la rossa Stark Delicious, la dolcissima Fuji (la mia preferita) seguita dalle croccanti e succose Stayman Winesap e Braeburn, per finire in bellezza con la verde e rinfrescante Granny Smith.


Per celebrare l’inizio della stagione delle mele Marlene lo chef Herbert Hintner reinventa i sapori tradizionali dell’Alto Adige/Südtirol con una creazione a base di Royal Gala Marlene: i gustosi ravioli di strudel con tartare di mele Marlene.

Sperando di farvi cosa gradita ve la ripropongo ;)) anche se per gli ingredienti non e' molto stile Cucinotto ;))

Ingredienti (per 20 ravioli)
280 g di latte
24 g di burro
200 g di farina
4 tuorli
un po’ di sale
1/2 stecca di vaniglia
1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata

Per il ripieno
4 mele Royal Gala Marlene, sbucciate e tagliate a spicchi
250 g di succo di mele
una presa di zucchero
50 g di uvetta
20 g di pinoli

Per la tartare di mele
2 mele Royal Gala Marlene
50 g di zucchero
20 g di burro

Preparazione:
Far bollire il latte, il burro, il sale, la stecca di vaniglia e la buccia di limone grattugiata. Versare la farina e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo che si stacca facilmente dalla pentola. Aggiungere uno ad uno i tuorli d’uovo e mescolare fino ad ottenere una pasta liscia. Far riposare in un luogo fresco.

Per il ripieno, versare gli spicchi di mela, una presa di zucchero e il succo di mele in una pentola e cuocere per circa 10 minuti. Frullare al mixer e far raffreddare. Aggiungere l’uvetta e i pinoli.

Per la tartare, sbucciare le mele e tagliarle a cubetti, unirvi lo zucchero e abbrustolire il tutto in una padella con del burro per 5 minuti. Far riposare al caldo.

Ora stendere sottilmente la pasta, ritagliarla a dischi, disporre la mousse al centro e formare dei ravioli. Friggere nel grasso bollente a 160° per 4-5 minuti.

1 commento:

  1. Mi piace molto questa tipologia di mela.
    Sicuramente i ravioli di strudel dello chef Herbert Hintner saranno deliziosi.

    RispondiElimina