martedì 6 dicembre 2011

Fior D'arancio DOCG

Un grande evento in programma il prossimo 19 dicembre per promuovere il Fior D’Arancio, il vitigno autoctono dei Colli Euganei che dal primo di aprile 2011 ha ottenuto la DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) per le versioni spumante, passito e secco.

La presentazione ufficiale avverrà lunedì 19 dicembre, presso lo storico Caffè Pedrocchi sito nel centro di Padova e noto per la sua fama internazionale.


Il programma prevede le seguenti attività:

Ore 16 Sala Rossini: presentazione del volume-ricettario “Fior d’Arancio DOCG. Emozioni dei Colli Euganei” edito da Terra Ferma e presentazione del progetto lancio Fior d’Arancio con la cerimonia di presentazione degli “Ambasciatori del Fior D’arancio”. Oltre 30 ristoranti e pasticcerie padovani, ma anche del territorio veneto e nazionali, proporranno nei loro locali per 9 mesi il Colli Euganei Fior D’Arancio DOCG.

Dalle ore 17 alle 21 Sala Rossini: banco d’assaggio “Colli Euganei Fior d’Arancio DOCG”; 22 cantine proporranno la nuova DOCG nelle versioni secco, spumante e passito in abbinamento ai tipici “spunci” e pasticceria padovana.

Ore 17.30 Sala Egizia: Dino Marchi, Presidente Ais Veneto presenta: “Emozioni di un paesaggio, viaggio attraverso le diverse espressioni del Fior d’Arancio, degustazione e abbinamento della versione secca, spumante, e passita”

Dulcis in fundo, grazie all’importante collaborazione con la Confrérie du Sabre d’Or, sarà organizzato un mini-corso sull’arte del “sabrage” (ovvero della “sciabolata”) per tutti coloro che desiderino cimentarsi in questo gesto cerimoniale e, nello stesso contesto, i sindaci dei 15 Comuni del Parco dei Colli Euganei verranno insigniti del titolo di “sabreur”.

Ore 19: l’evento si concluderà con una spettacolare sciabolata di Colli Euganei Fior d’Arancio Docg spumante e un brindisi finale con il pubblico

L’evento è aperto al pubblico – ingresso libero, previo accredito via mail a enoteca.vinidoc@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento