domenica 18 dicembre 2011

Valdobbiadene Docg Dry “Desiderio”

A ottenere dalla Guida Bollicine d’Italia 2012 l’ “Oscar” per l’eccellente rapporto qualità prezzo sono state 149 etichette tra gli spumanti di tutta Italia, selezionati con oltre 2000 degustazioni, ma a conquistare il titolo di “Oscar tra gli Oscar” sono solo in 8, due dei quali in Veneto: uno di questi è il Valdobbiadene Docg Dry “Desiderio” della cantina Bortolin Angelo Spumanti, frutto di una selezione delle migliori uve dell’annata. Un prodotto unico che nacque per celebrare i 30 anni dell’attività spumantistica della famiglia nel 1998, con appena 2000 bottiglie, ma dato l’eccezionale livello qualitativo la cantina ora ne produce oltre 25 mila l’anno.


La premiazione, condotta dal responsabile della guida Marco Sabellico e a cui ha partecipato il titolare della cantina Desiderio Bortolin, si è svolta venerdi 17 dicembre alla città del Gusto di Roma, insieme alla presentazione della Guida Bollicine d’Italia che ha selezionato le 330 migliori etichette spumantistiche d’Italia. Oltre ai tradizionali “bicchieri” assegnati a ciascun prodotto, per il secondo anno sono stati riproposti gli “Oscar tra gli Oscar” come selezione delle etichette particolarmente significative per qualità e tipicità, storicità ed aderenze al terroir, scelte dalle commissioni del Gambero Rosso e per la cantina di Guia di Valdobbiadene questo è un riconoscimento estremamente prestigioso che conferma per l’ennesima volta l’eccellenza dei suoi vini.

Ottima la valutazione riservata agli Spumanti Bortolin Angelo anche nella scheda descrittiva contenuta all’interno della Guida “Bollicine D’Italia 2012”: “Il Valdobbiadene DOCG Brut – recita – è tra i migliori assaggiati quest’anno”.

Questo importante premio si aggiunge ad altri riconoscimenti che sono stati conferiti alla cantina di recente come ad esempio le due medaglie d’oro al Valdobbiadene DOCG Brut e al Valdobbiadene Docg Extra dry da parte della prestigiosa guida francese Gilbert&Gaillard 2012 e quelle conquistate al Trofeo Internazionale del Vino Spumante “La Seleccion” (Spagna): medaglia d’oro al Valdobbiadene Docg Dry Desiderio e medaglia d’argento per il Valdobbiadene Docg Brut, l’Extra Dry, il Frizzante Prade e il Frizzante Spago. Inoltre con il Valdobbiadene Docg Frizzante Spago, il Brut e l’Extra Dry la Bortolin Angelo Spumanti è risultata tra i vincitori del IV Concorso Enologico Nazionale “Vini del Mediterraneo”, superando la selezione con punteggio superiore a 85/100, che si è tenuto il 3 e 4 Dicembre a Lamezia Terme.

“Proseguiamo con successo – afferma Desiderio Bortolin, titolare della Cantina – sulla strada tracciata negli ultimi anni, fatta di grandi soddisfazioni sia ai concorsi enologici internazionali che a quelli nazionali, tra cui il traguardo più importante: la Gran Medaglia d’Oro al Concorso Internazionale Vinitaly 2011 per il nostro Valdobbiadene Docg Extra Dry. Un riconoscimento non solo della qualità dei nostri prodotti ma anche della passione che la mia famiglia ha per questo lavoro e per questo territorio che dona frutti così straordinari. Il 2011 è stato per noi un anno eccezionale e questo Oscar tra gli Oscar ne è la conclusione perfetta. Proprio una bella sorpresa di Natale!>.

Nessun commento:

Posta un commento