martedì 14 febbraio 2012

Nives Arosio e la sua Cucina Etica Regionale

Ho avuto modo di mettere le mani sul libro "La Cucina Etica Regionale" di Nives Arosio classe 1982 vegan convinta ed appassionata della cucina.
Per dimostrare che la cucina vegan non e' priva di sapori ha saputo unire il talento di ideare nuove ricette con la capacita' di trasformare quelle tipiche della tradizione culinaria italiana in gustose varianti vegan.


Il libro contiene 365 ricette della cucina italiana, riscoperte e rivisitate: avrete modo di avvicinarvi ad una cucina legata alle origini e alle stagioni, capace nello stesso tempo di affrontare le sfide di una scelta etica, e che non ha nulla da invidiare ai piatti piu' classici che siamo soliti vedere in tavola.

Si inizia con una sezione introduttiva che passa in rassegna i principali tipi di pasta e di riso; le varieta' di legumi, ortaggi e frutta secca per poi soffermarsi sugli alimenti sostitutivi quali seitan, tofu ...

Da oggi riproporremo anche noi del Cucinotto alcune di queste ricette per condividere con voi il piacere di una cucina sana e gustosa.




Cominciamo con la Mousse al cioccolato

250 gr di cioccolato fondente
200 ml di panna di soia
80 gr di burro di soia
100 ml di latte di soia
pistacchi

Preparazione:
sciogliete a bagnomaria il cioccolato mescolando con un cucchiaio. Appena inizia a sciogliersi aggiungete gli altri ingredienti e mescolate bene amalgamando il tutto.

Versate la mousse in coppette e riponete in frigo per almeno 3 ore.

Al momento di servire guarnite con una granella di pistacchi (la ricetta originale aveva le mandorle)

7 commenti:

  1. ciao cris! la questione mi tocca da vicino.. recentemente mi sono intererssata a qst "cultura", non tanto per "salvare" gli animali, ma da non proprio amante della carne, ammeno che sia 'na bella fiorentinas, o 'na buona tagliata, un bion petto di pollo ripieno, un arrosto di vitello, ma anche cosce arrosto.. emh.. forse mi piace piu' di quanto penso ;)
    bhe', tornando in tema.. ho riempito la dispensa di legumi, ho scoperto di adorarli!
    ma la difficile reperibilita' di tutti i prodotti di soia e simili, e la passione dei miei uomini per la carne, mi hanno fatto accantonare il discorso vegan, per non parlare delle uova.
    apprezzo comunque qst tipo di ricette, e capita di proporre in famigli apiatti vegetariani! quindi ti seguiro'! a prseto
    ho finito il papiro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cioa Peste, penso che il giusto compromesso non comporti alcun sacrificio. La consapevolezza che alcuni prodotti sono piu' dannosi di altri portera' pian pian all'eliminazione degli stessi.
      il cambio non potra' mai essere drastico ;)

      Elimina
  2. Grazie, mi fa molto piacere che questo libro sia un'occasione per condividere con gli altri una mia passione. Condivisione non solo, come sto piacevolmente scoprendo, con i vegan, ma anche con molti onnivori, interessati ad avvicinarsi e conoscere questo "mondo sconosciuto". Credo sia importante far capire alle persone che vegan non è sinonimo di strano e privo di sapore, ma anzi, si può mangiare 100% cruelty free mantenendo le proprie abitudini in fatto di tradizione culinaria e soprattutto non perdendo il gusto ed il piacere di mettersi a tavola, con in più la consapevolezza di una scelta etica.
    Complimenti per il blog.
    Ciao e buona continuazione,
    Nives Arosio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere Nives!! Grazie per i complimenti ;) e complimenti a te per il libro.

      Ci sono cosi' tante ricette che sara' un piacere provarle ... magari aiutandoti a far capire il sapore di questo "mondo sconosciuto"

      cioa cris

      Elimina
    2. Ti seguirò con piacere ;-)
      Ciao,
      Nives

      Elimina