lunedì 7 maggio 2012

Tartufi Jimmy e Taste of Milano 2012




Tartufi Jimmy ha sede nel piccolo borgo medioevale di Pietralunga, nella verde Umbria in provincia di Perugia, un luogo che ha conservato intatte le immense risorse ambientali, ed in particolare l'habitat naturale del prezioso, profumato e pregiato tubero il “Tartufo”,  re della cucina tipica tradizionale del luogo. 
L'azienda acquista il Tartufo direttamente dai cercatori della zona, in questo modo garantisce freschezza, qualità e la certezza della sua provenienza.
Oltre al Tartufo fresco e conservato, l'azienda produce raffinate specialità gastronomiche sane e genuine, realizzate con cura secondo l'antica tradizione, come olio, salse, formaggi e insaccati tutti rigorosamente aromatizzati al tartufo.

Il Cucinotto ha avuto il piacere di provare una campionatura di loro prodotti e tra questi ne abbiamo scelti alcuni per la presentazione di due ricette al Taste of Milano prevista per venerdi 18 Maggio

La prima che presentiamo sono delle bruschette di tofu marinato all'aceto balsamico e tartufo





Ingredienti: 
2 c di aceto balsamico (Aceto balsamico Giusti)
3 c di crema di tartufo estivo (Tartufi Jimmy)
1 panetto di tofu 
5 pomodorini 
basilico, prezzemolo ed erba cipollina
olio di oliva extravergine (La Tenuta dei Ricordi)
sale e pepe

Preparazione: 
scaldate la crema di tartufo estivo con lo spicchio d'aglio.  Tritate finemente le erbe (attenzione a non esagerare con l'erba cipollina) e fate sbollentare il tofu per 5 minuti in acqua bollente. 

Scolate il tofu e raffreddatelo in abbattitore. Tagliatelo a dadini e versate in un piccolo recipiente. Unite le erbe, la crema di tartufo (senza aglio), l'olio evo, l'aceto balsamico e una presa di sale e pepe. Mescolate tutti gli ingredienti e lasciate marinare per tutta la notte. 

Scaldate nel forno delle fette di pane (ottimo quello ai cereali) e tagliate a dadini i  pomodorini. Aggiungete questi ultimi al tofu e mescolate energicamente. 

Disponete sulle fette di pane e servite, noi abbiamo utilizzato un piatto in ceramica Maxwell & Williams distribuito da Livellara


2 commenti: