lunedì 2 luglio 2012

Butterscotch Pudding

Notte movimentata quella appena passata, tra pensieri e desideri che non andavano proprio d'accordo. 
 
Un viaggio lungo, su un'autostrada  praticamente deserta aiuta ad alimentare idee, convinzioni che alla fine creano mostri e non bastano distrazioni quali un autogrill ogni tanto, un sorriso di una cassiera o della musica soffusa per cancellare le paranoie sorte ... 
E' proprio vero che i desideri offuscano la mente lasciandoti alla fine la testa eccitata ma sostanzialmente vuota ...  ed e' cosi che  mi sento oggi: arido di idee ma soprattutto di sentimenti.

... dunque che fare???? un bel reset e' quello che ci vuole ... "le cose speciali nascono sempre da ingredienti semplici, ma sono rese magiche dalla fantasia" ... e ricominciamo da un buon budino di mou ...semplice e fantasioso e la giornata prendera' il giusto verso ... ;)





Ingredienti (per 6 persone):
650 ml latte intero fresco
185 gr zucchero di canna demerara
2 uova
50 gr burro
35 gr di fecola o maizena
vaniglia in polvere
1 cucchiaino scarso di fiori di sale

Preparazione:
Scaldare lo zucchero fino a farlo sciogliere senza mescolare mai. Togliere dal fuoco e mescolando aggiungere il burro.



In una ciotola versare 30 ml del latte e sciogliervi la fecola/maizena fino ad avere un composto senza grumi, aggiungere le uova e sbattere leggermente con una frusta.
Versare il resto del latte sullo zucchero e burro caldi, si solidificherà in un unico blocco, è giusto così. Rimettere sul fuoco e mescolare fino a che non si sarà sciolto nuovamente.
Versare nel latte le uova con la fecola filtrandole attraverso un colino per evitare di introdurre eventuali grumi.
Aggiungere un pizzico di vaniglia in polvere e un cucchiaino raso di fiori di sale. Cuocere sempre mescolando fino a che non accenna a bollire. Togliere dal fuoco, mescolare energicamente un'ultima volta e versare la crema ottenuta negli stampini da budino. Ricoprirli immediatamente con della pellicola e lasciare raffreddare completamente.

Ricetta di: Giovanna

10 commenti:

  1. un'idea fresca e golosa perfetta per il caldo di questi giorni......

    RispondiElimina
  2. Notte movimentata? Vogliamo sapere di più!!! Baci!

    RispondiElimina
  3. Per fortuna hai avuto l'ottima di idea di sfogarti su qualcosa di sfizioso e spero che i cattivi pensieri si siano man mano dileguati...!
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  4. ogni tanto dobresti portare degli assaggi in Cucinoteca anche di quello che prepari a casa... sai che le nostre porte sono sempre aperte!!!

    RispondiElimina
  5. i pensieri cattivi passano in fretta, ma ti lasciano il segno ;)

    RispondiElimina
  6. Che buona ricetta Cristiano, fa molto comfot food... e mi sembra l'ideale dato o stato d'animo.

    Ciao da Bologna, Monia.

    RispondiElimina
  7. meravigliosa e golosa da morireeeee

    RispondiElimina
  8. Arrivo qui dalla mia dolce Tery, sono sempre incuriosita dalla cucina interpretata dagli uomini e questo budino è la conferma che quando hanno passione ci sanno fare. Sarà la volta buona che inaugurerò il mio preziosissimo fior di sale? Buona giornata, senza cattivi pensieri ;-)

    RispondiElimina