giovedì 19 luglio 2012

nell'attesa ... Panna cotta allo zafferano

Ieri, un fulmine karmico mi ha colpito all'improvviso dopo ore di pensieri stravaganti e, girovagando su Facebook, ho scovato un post del mio amico Roberto che mi e' piaciuto e che vi voglio riproporre:

"Spesso per cambiare vita aspettiamo che tutte le condizioni siano perfette. Spesso per cambiare vita aspettiamo il momento giusto. Spesso per cambiare vita aspettiamo che la vita cambi per noi, insomma… aspettiamo la svolta. Questo atteggiamento è il terreno fertile in cui germogliano scuse, procrastinazione e demotivazione. Continuare a raccontare a te stesso che cambierai vita quando: avrai più soldi, sarai più in forma, avrai superato questo momento, etc. è come voler spegnere un incendio controllando le previsioni del meteo. La verità è che non esiste momento migliore di adesso, persona più giusta di te e luogo più adatto di qui."

Lo dedico a voi che mi leggete, che forse state volutamente o meno "aspettando la svolta" come il sottoscritto, meteora nella vita di altri ... e voglio condividere la ricetta di questa panna cotta allo zafferano pensata per Alice, amante della buona cucina ma intollerante a molti alimenti (anche ai miei muffin speziati alle carote ;))) ... questa volta pero' ho indagato prima e tutti gli ingredienti della ricetta sono ok ;)))



 (la ricetta e' stata presa e modificata dall'inserto mensile di un noto supermercato del nord Italia)

Ingredienti:
200 ml di panna di soia
50 gr di zucchero bianco
1 c di agar agar
1/2 bustina di zafferano
100 gr di zucchero di canna
5 albicocche piccole
100 gr di lamponi
1 limone succo
50 ml di acqua bollente



Preparazione:
scaldate la panna in un pentolino con lo zucchero bianco e lo zafferano. Portate a bollore e aggiungete l'agar agar sciolto precedentemente in un goccio di latte di riso (o soia). Continuate mescolando a cuocere per 1 minuto e riversate il tutto in formine da muffin (io ho utilizzato delle coppette in ceramica della Guardini)

Riponete il tutto nell'abbattitore (nel nostro caso Fresco della Irinox) ed abbattete in positivo per circa 15 minuti. In questo modo abbiamo la possibilita' di gelificare velocemente la nostra panna cotta che diversamente impiegherebbe almeno 1 ora e mezza al completo raffreddamento e successivo rassodamento.

Prepariamo la composta: frullate i lamponi. In una casseruola raccogliete lo zucchero e un po' del succo di limone e portate a ebollizione l'acqua.  Quando lo zucchero sara' caramellato versare l'acqua e il resto del succo di limone cercando di mescolare bene. Aggiungete i  lamponi frullati, abbassate il fuoco.

Tagliate le albicocche a spicchi e aggiungetele alla composta nella casseruola lasciandole caramellare leggermente.
 
Impiattate la panna cotta contornata dagli spicchi di albicocca e dal succo di lamponi.

Dimenticavo, se volete prendere per la gola qualcuno, con questa ricetta avrete il successo assicurato ;))



18 commenti:

  1. Ciao Cristiano..è così..e lo dico anche per me..può passare un' intera vita nell'attesa che qualcosa cambi..ma non possiamo permettercelo. Un domani non voglio avere rimorsi o rimpianti. Certo, questo non vuol dire che bisogna fare tuffi nel vuoto..ma una volta razionalizzato il "problema" forse dovremmo decidere seriamente e concretamente di cambiare strada.
    Questa panna cotta è favolosa :)
    Un abbraccio e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisognerebbe cogliere l'attimo ma non tutti ne hanno la forza ;))

      Elimina
  2. come ha ragione il tuo amico, ma quanto è difficile vivere!! non sai mai come comportarti, come agire, come amare e come soffrire...

    questo piatto è favoloso,complimenti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il buddhismo ti insegna che la vita e' sofferenza per una serie di afflizioni che abbiamo nella nostra testolina ;)) dovremo ripulirla per bene effettivamente ma nn e' cosi' facile ;)

      Elimina
  3. Cristiano...per caso ho aperto la pagina...ma visto il contenuto (in tutti i sensi) li leggero' molto spesso d'ora in avanti. VOGLIA DI CAMBIARE!!!!!!!! Buona giornata
    Carla

    RispondiElimina
  4. ...sono 15 anni che cambio vita creando sempre qs di nuovo che se da un lato mi da soddisfazioni e motivazioni dall'altro mi impedisce di fare la Svolta, inseguire il Sogno quello con S maiuscola!!! ...perchè io sono una ragazza (!) proprio fortunata, ho realizzato tutto quello che volevo, sono felice e soddisfatta della mia vita, e per il mio SOGNO sono d'accordo al 90% con Roberto: La verità è che non esiste momento migliore di adesso, persona più giusta di te e luogo più adatto di qui... solo che il nostro luogo non è qui, il nostro luogo è Nacala, in Mozambico, questo è il progetto http://www.youtube.com/watch?v=IxsKvzdwMGk&feature=related

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per quanto ti conosco Isa posso dire con certezza che riuscirari a realizzare presto il tuo nuovo sogno ... poi ci sono io che ti aiuto ;))

      Elimina
    2. come si dice dalle mie parti, se mi aiuti tu Sem a post!

      Elimina
    3. Io ho il sogno dell'abbattitore... ma devo trovare il posto... Cri, mi "abbatti" tu un pezzo di muro? :) La Giò

      Elimina
  5. ciao gio' abbatto il muro e tuo marito cosi' lo compri senza problemi ;))

    RispondiElimina
  6. Non ci sono parole più adeguate di queste ... purtroppo non è così facile spiccare il volo ma bisognerebbe tentare di "vivere" ogni giorno anzichè far correre il tempo e le giornate.
    E' una frase bellissima davvero ... così come è assolutamente deliziosa la tua panna cotta ... mmmm
    Ciaoooooo
    Monique

    RispondiElimina
  7. Bellissima l'idea dello zafferano....gli dà quel tocco in più nel sapore ma anche nella presentazione...un bacino

    RispondiElimina
  8. Fortunata Alice che ha una ricetta dedicata! Uffa ne voglio una anch'io!!!!

    RispondiElimina
  9. "Sii imprudente, e soprattutto dona, dona te stesso senza pensare!" M.Malzieu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anomino,
      sono decisamente imprudente per quanto riguarda i sentimenti e dono sempre me stesso senza mai pensare troppo alle conseguenguenze, ma a volte ci sono circostanze che ti bloccano e ti fanno riflettere ... abbiamo una testa troppo complicata ;))

      Elimina
  10. difficile commentare pensieri così giusti. Siamo tutti alla ricerca della svolta..ma troppo ancorati alle nostre radici. Comunque bisogna provarci.
    Difficile commentare la ricetta...troooooppo buona! Bravissimo. Non vedo l'ora che arrivi l'abbattitore, così abbatto anche un po' di chiodi fissi!

    RispondiElimina