venerdì 28 settembre 2012

Fresco, come appena fatto




Sono 5 mesi che utilizzo l'abbattitore della Irinox, Fresco per l'appunto. Un abbattitore "domestico", unico sul mercato mondiale sia per le caratteristiche tecniche, che sono quelle di un abbattitore professionale, sia per le dimensioni ridotte.

Devo essere sincero e sarebbe stupido negarlo, seppur l'abbia sempre desiderato, non ne avevo capito bene le potenzialita' sino a quando non l'ho avuto tra le mani ed ho potuto utilizzarlo nella mia quotidianita'. La prima cosa che ho fatto per provarlo e' stata quella di raffreddare una bottiglia di birra. Ancora oggi quando lo dico in Irinox mi guardano con sospetto e anche con un po' di disapprovazione ... ma da qualche parte dovevo pur cominciare ... :)))

Fresco e' un piccolo "mostro" con 7 funzioni, ma e' su quelle di raffreddamento veloce e surgelamento che vorrei portare la vostra attenzione.

Prima pero' chiariamo la differenza tra congelamento e surgelamento, perche' spesso si fa confusione nell’utilizzo dei due termini, ed anche se il risultato finale può essere apparentemente uguale, la variabile  tempo è ciò che fa la grande differenza.  Quando si applica il raffreddamento veloce ad un alimento, cioè ad un tessuto vegetale o animale, si osserva una diminuzione della temperatura dalla superficie del prodotto al suo interno. Ad un certo punto l’acqua contenuta nel prodotto cambia di stato trasformandosi in cristalli di ghiaccio.  Se il processo di raffreddamento è lento i cristalli iniziali tendono a crescere di dimensione (macrocristallizazione del processo di congelamento) agglomerando l’acqua vicina, provocando parziale disidratazione e rottura delle pareti delle membrane cellulari, causando normalmente, dopo lo scongelamento, una perdita di liquido e dei nutrienti in esso contenuti.
Una elevata velocità di raffreddamento (microcristallizazione del processo di surgelamento) invece, promuove una cristallizzazione uniforme del tessuto di piccoli ed omogenei cristalli; tanto più è veloce il raffreddamento tanto più si riducono i danni al tessuto, vegetale o animale, del prodotto che si intende trattare, con il risultato che allo scongelamento il prodotto sarà molto simile al prodotto fresco in termini di valori nutrizionali ed organolettici.

Dunque utilizziamo Fresco per portare un cibo appena cotto ad una temperatura di conservazione nel piu' breve tempo possibile nel rispetto delle normative igieniche HACCP le quali dicono che un cibo a 90°C deve essere portato ai +3°C (raffreddamento) entro 90 minuti mentre a -18°C (surgelamento) entro 4 ore.

Perche' si deve raffreddare velocemente il cibo? Tutti i prodotti alimentari organici freschi contengono una carica microbica naturale che, in condizioni ambientali favorevoli (temperatura ed umidità), si moltiplica producendo effetti pericolosi per la salute del consumatore. La soglia termica più pericolosa è quella compresa fra i  +70°C ed i +35°C, in questa fascia infatti la moltiplicazione batterica presenta uno sviluppo accelerato; mentre fra i  +10°C ed i +35°C è  l’intervallo entro il quale iniziano a svilupparsi i germi patogeni. Vien da se che piu' rapidamente si supera questa soglia di rischio meno danni subisce il nostro alimento e, dal punto di vista qualitativo del prodotto, abbattere un alimento cotto ne aumenta la durata di conservazione ed aiuta a mantenere la sua qualità originale.

Un cibo raffreddato a +3°C si conserva sino ad una settimana mentre se surgelato a -18°C supera gli 8 mesi di conservazione. Il corretto utilizzo di Fresco, inoltre, consente di contenere la perdita di peso del prodotto nella fase di raffreddamento (abbattimento positivo) a +3°C, ottenendo un prodotto succulento, che  dopo essere stato rigenerato risulterà saporito come appena cotto.

L'utilizzo di  Fresco nella propria cucina permette anche di programmare il lavoro utilizzando i tempi morti per produrre quello che si andrà ad utilizzare durante tutta la settimana riducendo significativamente gli sprechi,  risparmiarmiando ed ottimizzando il tempo nelle preparazioni e mantenendo sempre un prodotto  buono e sano.





E le altre funzioni? Venite ad una demo presso la Cucinoteca  , avrete il piacere di scoprirle una ad una e vi aggiornero' sulle  novita' e le promozioni in corso. Potete anche contattarmi per una demo privata al vostro domicilio.

In ogni caso non lasciatevi scappare un'occasione unica e senza impegno per capire le potenzialita' di questo abbattitore e di come potrebbe cambiarvi la vita in cucina.

4 commenti:

  1. Grazie Cristiano!
    Un abbraccio
    francesco

    RispondiElimina
  2. ciao ma si puo anche utilizzare come cucina sottovuoto avendo il caldo lento?
    come?

    RispondiElimina
  3. ciao Anomino si puo' fare
    lasciami i tuoi riferimenti e ti contatto
    cioa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Cristiano puoi scrivermi a mpiacenti25@gmail.com

      Elimina