lunedì 3 settembre 2012

Riso integrale alle alghe


Oggi saro' veloce, niente pippe mentali, niente di niente ... la vita scorre, tranquilla ... come ho postato qualche giorno fa su FB: forse sto vivendo correttamente o forse non me ne frega una cippa ;))

Ecco un risotto ... per queste giornate "freddine" ;)))




Ingredienti (per 3 persone)
1 T di riso integrale (Riserva San Massimo)
1 foglio di alga Nori
olio extravergine di oliva (La Tenuta  dei Ricordi
1/2 cipolla
1 b di vino bianco
1 C di burro di mandorle (vedi ricetta qui)

Preparazione:
tagliate la cipolla e fatela soffriggere con un po' di olio. Appena prende colore aggiungete il riso per farlo insaporire per pochi minuti. Sfumate con il vino e quando assorbito aggiungete 2 bicchieri e mezzo di acqua.

Tagliate/spezzettate il foglio di alga Nori e aggiungetelo con un pizzico di sale al riso. Cuocete sino al completo assorbimento dell'acqua mescolando ogni tanto.

Al termine mantecate il risotto con il burro di mandorle che gli dara' una consistenza morbida e un sapore unico.




Io ho poi interrotto la cottura del riso mettendo il tutto nell'abbattitore Fresco per alcuni minuti abbattendo in positivo (+4 gradi).  Per una conservazione di piu' giorni potete anche abbattere in negativo surgelando delle piccole porzioni per poi scongelarle all'occorenza

Con questa ricetta partecipiamo ad un contest speciale: Salutiamoci









4 commenti:

  1. La verità è che si arriva ad un momento tale in cui ci si stanca di farsi pippe mentali e si decide che forse è giunta l'ora di cominciare a vivere la vita vera..:)
    Buonissimo questo riso :)
    Buona giornata !

    RispondiElimina
  2. Ho letto il post sul burro di mandorle, è l aprima volta che ne sento parlare, e mi sembra una cosa bellissima! Magari potrei provare con il food processor del kenwood?
    Grazie mille perla ricetta :)

    RispondiElimina
  3. Cristiano, dimanticavo che per partecipare a Salutiamoci dovresti inserire il logo di Salutiamoci nel post, e linkare il post del mese di settembre (quello su cui hai lasciato il commento).
    Grazie :)

    Elvira

    RispondiElimina
  4. M'intriga tantissimo!!!!!!!!!!!!!! prendo nota..

    RispondiElimina