lunedì 15 ottobre 2012

Composizione di crema di latte riso

Corro sempre come un pazzo, preparo catering, corsi e poi devo anche seguire il blog. L'altro giorno mia madre, che mi era venuta a trovare, confessava le sue preoccupazioni per la mia salute. Sorridendole mi sono diretto verso il mio frigo e le ho offerto questo dolce. Per un momento i cattivi pensieri sono scomparsi e si e' goduta con serenita' la mia compagnia. A volte basta veramente poco per star bene con una persona.


Ingredienti:
250 gr di latte di riso
35 gr di zucchero di canna
15 gr di farina di riso
scorza di limone
1/2 c di cannella


Preparazione:
fate sobollire per 5 minuti il latte di riso con la scorza, lo zucchero e la cannella. Lasciate riposare per altri 5 minuti e poi filtrate.
Sciogliete la farina con un po' di questo latte e riportate il rimanente a bollore. Aggiungete la farina di riso e continuate a mescolare per 1 minuto circa.

Versate in stampini da mini muffin e ponete tutto in abbattitore per circa 20 di minuti o lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Servite su cialde di cioccolato o cucchiai da finger food.

ps. la crema non avendo addensante tendera' a sciogliersi facilmente a temperatura ambiente. Se volete dare una certa resistenza aggiungere al latte 1 cucchiaino di agar agar e portate a bollore.



5 commenti:

  1. Ma che bontà!!!! Ho tutti gli ingredienti in casa, mi sa che pomeriggio mi metto all'opera.
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  2. Hai ragione..a volte serve davvero poco...può bastare anche un sorriso o una parola l'affetto..dev'essere buonissimo questo dolce :) Buona giornata !

    RispondiElimina
  3. E bravo Cri! Personalmente ti trovo in forma... il lavoro ti fa solo bene! :) Poi, se hai bisogno una mano (infarinata), ci sono sempre... La Giò!

    RispondiElimina
  4. Eccoci! Lo so che ormai sei vip! Baci baci!

    RispondiElimina