venerdì 14 dicembre 2012

Scorze di arance candite

Ingredienti:
5 arance non trattate
Zucchero (stesso peso delle scorze di arance)
Acqua



Preparazione:
Tagliare le arance nel senso degli spicchi della larghezza di circa 8-10 mm e immergerle in una pentola con acqua fredda. Porre la pentola sul fuoco e quando raggiunge il bollore, cuocere per 15 minuti.
Scolare le arance, riempire nuovamente la pentola di acqua fredda (buttando via quella calda) e riportare a bollore, cuocere per 15 minuti. Ripetere ancora una volta il passaggio.
Preparare uno sciroppo con queste dosi: stesso peso delle arance in zucchero e per ogni etto di zucchero aggiungere 20 ml di acqua. Portare ad ebollizione lo sciroppo, versarlo sopra le arance (scolate da tutta l'acqua residua) e cuocere a fuoco basso (non deve mai imbiondire) fini a che si sarà del tutto consumato.
Disporre le arance ben distanziate su di una teglia ricoperta da carta forno e fare asciugare (circa 12 ore) dopodiché si conservano in un barattolo di vetro o in un contenitore di alluminio. Versione ricoperta di cioccolato: dopo che si sono asciugate si mettono un'oretta in frigorifero in modo che il cioccolato fuso faccia subito presa.
Temperare il cioccolato fondente e tuffarci le scorzette lasciandone un pezzettino scoperto, fare addensare le scorzette ricoperte di cioccolato sempre su di una teglia ricoperta da carta forno in un luogo fresco.

Ricetta di: Giovanna

2 commenti: