martedì 16 aprile 2013

Torta alle nocciole



Ingredienti:
Per la base:
200 gr di nocciole
180 gr di farina 0
200 gr di zucchero
100 gr di burro
4 uova
60 ml di panna fresca
1 gr di vaniglia in polvere
5 gr di lievito (cremor tartaro)

Per la ganache:
100 gr di cioccolato fondente
60 gr di panna fresca
1 cucchiaio di pasta di nocciole

Per la glassa:
80 gr di cioccolato fondente
55 gr di panna
55 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di pasta di nocciole


Procedimento:
Sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde. Imburrare una tortiera di 24 cm di diametro ed infarinarla.
Separare gli albumi dai tuorli ed unire a questi ultimi lo zucchero, la panna, il burro, la vaniglia in polvere ed infine la farina setacciata insieme al lievito (o cremor tartaro).
Portare il forno a 190°.
Montare gli albumi a neve ben ferma ed incorporarli poco alla volta - con un movimento dal basso verso l'alto - al precedente impasto, facendo attenzione a non smontarli.
Versare immediatamente l'impasto nella tortiera precedentemente imburrata ed infarinata ed infornare (modalità statico). Dopo 5 minuti diminuire a 180° fino a fine cottura (prova dello stuzzicadenti).
Sfornare, lasciare leggermente raffreddare e capovolgere su di una gratella fino al completo raffreddamento.
Preparare la ganache scaldando la panna in un pentolino, quando sarà calda aggiungere il cioccolato, togliere dal fuoco e mescolare fino al completo scioglimento. Aggiungere un cucchiaio di pasta di nocciole, mescolare bene e riporre in fr
igorifero. Quando sarà ben fredda, montare la ganache con le fruste fino ad ottenere un composto più chiaro e spumoso. Tagliare la torta a metà e farcirla con la crema ganache.


Preparare la glassa: sciogliere lo zucchero a velo nella panna ed aggiungere il cioccolato fondente, togliere dal fuoco, aggiungere un cucchiaio di pasta di nocciole e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea con cui glassare immediatamente la torta.
Trasferire la torta sul piatto di portata e far raffreddare mezz'ora in frigorifero. Lasciare la torta venti minuti a temperatura ambiente prima di servire. 

Ricetta di: Giovanna

1 commento: