domenica 30 maggio 2010

Gomasio

Il gomasio è un prodotto della cucina asiatica ed e' composto da sale marino e semi di sesamo tostati e tritati.
In commercio lo si puo' trovare nei negozi di alimentazione naturale gia' pronto in vasetti di vetro di diverse dimensioni e pure arricchito con alghe.

In molte ricette il gomasio viene utilizzato come condimento per insalate di vario genere, verdure e cereali ma attenzione a non esagerate con l'utilizzo: a causa dell'elevato contenuto di sesamo il gomasio è abbastanza calorico.

Per chi volesse cimentarsi nella preparazione del gomasio posso assicurarvi che la preparazione e' veramente semplice una volta trovata la propria proporzione tra i due ingredienti: su internet infatti si possono trovare moltissime ricette che propongono le piu' svariate proporzioni tra sesamo e sale.

Per prima cosa si deve tostare il sesamo in una padella (rendendolo piu' yang), a fuoco lento per non bruciarlo, mescolando in continuazione. Quando i chicchi si sbriciolano (o si sfarinano) tra le dita e' tempo di levarli dal fuoco.
Il passo successivo e' quello di tostare il sale fino a quando prende un certo colore scuro (mi raccomando non bruciato).
Una volta tostato anche il sale si può procedere a pestare il tutto assieme in un pestello o nel classico suribachi. Chi non avesse ne uno ne l'altro puo' utilizzare un frullatore ;)

Le mie proporzioni tra sesamo e sale solitamente sono di 7:1 (7 cucchiaini di semano, 1 cucchiaino di sale)

Buona tostatura ...

1 commento: