venerdì 22 aprile 2011

Crespelle

La Naturei ci ha gentilmente proposto di provare il suo latticello, un alimento povero di grassi che deriva dalla trasformazione della panna in burro, ovvero è la parte liquida che si ottiene dalla lavorazione di questo latticino.
In generale, ha un sapore acidulo, più ricco ed intenso del latte nonostante il basso tenore calorico; è un ottimo ingrediente in cucina per ammorbidire le strutture di pani e dolci soffici come pancake, cheesecake, brownies, cupcakes e muffin, ma e' apprezzato anche nella marinatura della carne per insaporirla ed ammorbidirla.

La Naturei propone una formaula di latticello disidratata che lo rende facile da conservare in credenza nella sua scatolina (può durare anche più di un anno).


Ingredienti:
20 gr di latticello (Naturei)
200 ml di acqua
50 gr di farina 00
30 gr di farina di mais fioretto
Sale qb
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva (Azienda Agricola Colonna)

Procedimento:
Formare il latticello mescolando il contenuto della bustina con dell’acqua temperatura ambiente, poco alla volta aggiungere le farine setacciate, il sale e l’olio fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. La consistenza deve essere morbida, come una pastella da tempura. Fare riposare per mezz’ora sempre a temperatura ambiente.

Scaldare bene una padella anti-aderente, ungerla con poco olio rimuovendo l’eccedenza con della carta da cucina. Rimescolare il composto e versarne una quantità adeguata nella padella, girando velocemente fino a formare uno strato sottile. Cuocere fino a che non diventi dorata, poi girarla dall’altra parte.

A questo punto è possibile farcirla come meglio preferite ...

Ricetta di Giovanna

1 commento: