martedì 21 giugno 2011

Frida e' veramente la birra dell'estate ...

Un richiamo veloce alla serata tenuta giovedi 16 giugno presso Grani&Braci di Milano dove e' stato possibile degustare la nuova blanche biologica di Birra Libera

Come sempre era presente anche Lorenzo Bottoni, il mastro birraio che produce le special di Birra Libera, che con la sua simpatia e semplicita' e' stato disponibile a spiegare il suo metodo di produzione artigianale ed a soddisfare le curiosita' dei presenti.

Frida e' un adattamento allo stile blanche, torbida, dall'aroma caratterizzato dall'aggiunta di spezie in bollitura. Durante l'assaggio vengono ben definiti alcuni di questi sapori come il corandolo e la buccia d'arancia. Inusuale in questa birra e' l'aggiunta di pepe nero che pero' dona all'aroma un segno inconfondibile. Il retrogusto e' leggermente acidulo. La rifermentazione avviene con lievito di champagne Epernay che gli dona anche una discreta persistenza della schiuma.




La gradazione alcolica bassa (circa il 5,3%) e il sapore dissetante fanno di Frida una birra rinfrescante che ben si adatta alle temperature estive.

La bottiglia da 75 cl e' venduta per l'asporto a 8 euro.

Ricordiamo che Birra Libera e' un progetto del Gruppo Ethos che nasce per con due scopi principali: quello di creare un prodotto di nicchia non presente nella grande distribuzione e proporre alla clientela dei ristoranti del gruppo una birra unica e biologica.

Su internet: www.birralibera.it

5 commenti:

  1. Ciaooo! Che bel post, sono proprio contenta tu abbia scritto due righe perché penso le meriti davvero! Io l'ho apprezzata, un po' troppo amarongnola per i miei gusti ma leggera e per questo molto bevibile (fin troppo:)).
    Mi è piaciuta molto la serata nel complesso, c'è stata molta gente che l'ha apprezzata e questo mi fa piacere.

    Birra dell'estate.. non si poteva scegliere definizione migliore.

    Condivido questo tuo bel post sia sul mio account sia con @GruppoEthos (twitter e FB:)

    grazie ancora!
    Mi ha fatto piacere rivederti

    a presto

    Manu

    RispondiElimina
  2. Ciao Manu
    io fortunatamente me ne sono andato via presto altrimenti mi sarei scolato l'intera fornitura di Grani&Braci. E' una birra anche poco gasata ma scende che e' una meraviglia ;))

    RispondiElimina
  3. Ciao!parlerò di questa birra a mio marito... io non bevo,sono completamente astemia... ma a lui piace molto e se è fresca e legera come dici tu,apprezzerà sicuramente.
    francesca

    RispondiElimina
  4. Cristiano, ci hai preso in pieno! E' proprio quello il guaio :D

    RispondiElimina