martedì 19 luglio 2011

Marmellata di ciliegie tardive

Anche se è un vero peccato utilizzare queste splendide ciliegie per una marmellata, vi assicuro che come sempre accade in cucina, utilizzando prodotti di eccellenza elavorandoli in modo da esaltarne le caratteristiche, si ottengono risultati veramente spettacolari come in questo caso.

Ingredienti:
1200 gr di ciliegie Sant'Orsola già pulite
750 gr di zucchero
1 limone non trattato
1 pizzico di vaniglia in polvere o mezza bacca fresca

Preparazione:
Mescolare le ciliegie, lo zucchero e la vaniglia insieme a 2/3 della buccia del limone tritata finemente (si può utilizzare uno zester o una grattugia facendo attenzione a non prelevare la parte bianca) e al suo succo filtrato.
Cuocere a fuoco moderato mescolando spesso e togliendo la schiuma che si forma in superficie con l'aiuto di un cucchiaio o di una schiumarola. Dopo circa mezz'ora dalla presa della bollo, si può decidere la corposità della marmellata: utilizzando un frullatore ad immersione, si può frullarla tutta oppure solo una parte, questo dipende dal gusto personale. Frullandone circa i 2/3 si ottiene una buona consistenza, ideale sia per le crostate che da spalmare sul pane.
Per verificarne la densità farne cadere una goccia su di un piatto e dopo poco inclinarlo: se cola subito vuol dire che è ancora troppo liquida.

A cottura ultimata invasarla in barattoli di vetro sterilizzati (in alternativa "sciacquare" i barattoli con del liquore molto forte, ad esempio gin), chiudere ermeticamente velocemente e ribaltarli sottosopra.
Conservare in frigorifero sempre "a testa in giù" fino al momento dell'utilizzo.

Ricetta di: Giovanna

Vi invitiamo a visitare la Cooperativa Sant’Orsola sul web.

10 commenti:

  1. Uuuuh che caruccio il vasetto, un ottima composta, complimenti :*

    RispondiElimina
  2. Grazie Angela, merito della Giovanna ;)))

    RispondiElimina
  3. Che delizia Cri! Complimenti a te e... alla Giovanna! ;-)

    RispondiElimina
  4. Grazie Kiara, i complimenti vanno tutti a lei ;)) io ho solo procurato la materia prima ;))

    RispondiElimina
  5. Sì ottima marmellata davvero! E il vasetto mi piace un sacco! :-)

    RispondiElimina
  6. Quest’anno ho mangiato tante di quelle ciliegie che mai prima e le ho adorate ^_^ questa marmellata sarà eccezionale! Sono assolutamente convinta che partire da una buona materia prima faccia ottenere risultati strepitosi in cucina così come hai detto tu!

    Ciao e piacere di conoscerti,

    RispondiElimina
  7. Marmellata fantastica effettivamente ;))
    Nei prossimi giorni usciranno altre ricette deliziose con queste ciliegie ;)))

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti... a onor del vero devo dire che è venuta ECCEZIONALE!!! Ma ancora più spettacolare sarà la torta di ciliegie che uscirà a breve... da provare ASSOLUTAMENTE! Ciao! Giovanna

    RispondiElimina
  9. Complimenti a Giovanna per questa goduriosa marmellata e un grazie sentito a Cristiano per la gradita visita al mio blog.
    Nel ricambiare, scopro un angolo di genuina dolcezza che aggiungo volentieri tra i miei preferiti per seguirvi con costanza.


    Complimenti a tutti e un sorriso di buona giornata!

    RispondiElimina