domenica 21 agosto 2011

Merenda ad Amalfi e Positano

Chi non conosce Amalfi o Positano? Sono due delle localita' che tutto il mondo ci invidia per le loro incomparabili bellezze e per la dolcezza del clima.
Io in particolare mi ricordero' di queste due localita' per i loro anfratti, i vicoli ma soprattutto per le scalinate ;))) ... un po' di ginnastica con le bonta' che si mangiano qui fa sempre un comodo.




Prima di questa vacanza conoscevo Amalfi per i limoni, lo "sfusato amalfitano", varietà unica nel suo genere coltivata nelle tipiche terrazze dell’intera costiera e che dal 1999 ha ottenuto l'I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta).
Il territorio con la sua particolare conformazione dona a questo agrume il suo speciale sapore, ma grazie alle antichissime tecniche di coltivazione, a terrazze, in terreni tufacei, fertilizzati unicamente con letame stallatico e trattati con anticrittogamico solfato di rame si ottiene il vero limone di Amalfi.
Il limone d’Amalfi è ingrediente pressoché insostituibile nella gastronomia costiera, che ne utilizza il succo, la polpa, la buccia e persino le foglie: il succo e la scorza li abbiamo assaggiati in una dissetante granita ...

Le foglie vengono utilizzate, invece, per la preparazione delle deliziosissime "frittelle di cecenielli", oppure per aromatizzare alcuni piatti di carne o formaggi.
Sicuramente l’elemento principe dello sfusato amalfitano e' nella buccia spessa e rugosa, ricca di oli esenziali e di alcool, utilizzata attivamente in cucina e soprattutto in pasticceria: la torta al limone, fatta di soffice pan di spagna aromatizzato al limone e ricoperto di miele, le delizie al limone ripiene di crema di limone, il babà inzuppato in sciroppo liquoroso al limone ed infine l’ormai celeberrimo limoncello...

Per una merenda, o meglio una pausa rilassante, a base di dolci locali e caffe' mi consigliamo la Pasticceria Pansa (ai piedi del Duomo di Amalfi), locale storico di Amalfi con tanto di diploma sulla continuita' delle tradizioni italiane.

Su internet: www.pasticceriapansa.it

La prossima volta vi parlero' di Positano ;))

6 commenti:

  1. Verissimo: il limone di amalfi è inimitabile. Infatti io faccio spesso tour interminabili nei negozi ortofrutticoli per trovarli.
    Devono essere posti meravigliosi.

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia!!!! Il limone di Amalfi è unico!

    RispondiElimina
  3. devo dire che qui sto trovando sapori e profumi che a Milano non sentivo da anni ... a parte i limoni, ho assaggiato dei pomodori in una caprese che quasi mi son messo a piangere ;)))

    RispondiElimina
  4. Prova a cucinare (magari su una brace) una scamorzina di Vico Equense avvolta nelle foglie del limone amalfitano.....il profumo che si sprigiona durante la cottura è unico...per non parlare del sapore! :-)
    Mi segno come tua lettrice, così non ti perdo di vista....voglio leggere di Positano ;-)
    Alla prossima

    RispondiElimina
  5. grazie rosalba per il consiglio, stasera dovrei essere da quelle parti e ci provo ;)))

    RispondiElimina
  6. Voglio immediatamente qui subito un po' di quei limoni (foglie comprese).
    Li conosco benissimo dato che ho qualche radicina da quelle parti :-D

    RispondiElimina