giovedì 1 settembre 2011

I Krumiri di Casale Monferrato

"Da sempre si sa che le migliori invenzioni avvengono per caso e la loro nascita è spesso avvolta in un alone di mistero. Siamo a Casale Monferrato intorno al 1870: Domenico Rossi era solito passare le serate al Caffè della Concordia bevendo con gli amici il Krumiro, liquore del tempo. Una notte, usciti dal caffè, Rossi propose agli amici di concludere la piacevole serata nel suo laboratorio dove iniziò a preparare dolci per tutti: si racconta che forse i Krumiri, deliziosi biscotti, nacquero così, un po' per caso, un po' per gioco."


I krumiri mi ricordano la mia infanzia e mio nonno che a termine del pasto li immergeva in un abbondante bicchiere di vino rosso. Mi ricordo che io incuriosito lo ammiravo per cercare di capire come potessero le due cose andare d'accordo e lui sorridendo ripeteva il gesto e me ne offriva un morso.
Gia' allora ero goloso, ma superavo l'imbarazzo del sapere che il vino ai bambini era vietato ;) e addentavo il biscotto zuppo.

Quando ho scoperto (per caso grazie al mio amico Aladino) i krumiri del Sig. Rossi me ne sono innamorato immediatamente. Molto diversi da quelli piu' commerciali ai quali siamo abituati, i Krumiri Rossi hanno un sapore unico e un profumo irresistibile che mi ricorda proprio quei tempi passati. L'impasto non e' secco ma morbido al punto giusto, indice di qualita' negli ingredienti utilizzati e alla lavorazione curata e artigianale del prodotto.

Va da se che il krumiro e' ovviamente squisito da solo, ma si sposa meravigliosamente con bevande e dolci al cucchiaio. Personalmente vi consiglio di provarlo con un vino bianco dolce o con un bicchierino di liquore, con una crema catalana, una coppa di zabaione o una fumante tazza di cioccolato (temperatura permettendo)

Su internet: www.krumirirossi.it

Il comune di Casale organizza inoltre la Fiera del Krumiro e del Tartufo, una manifestazione enogastronomica con esposizione e degustazione di prodotti tipici.
Per conoscere esattamente le date vi lascio i recapiti degli uffici:
Comune di Casale Monferrato Tel. + 39 0142 444273, email - manifestazioni@comune.casale-monferrato.al.it oppure vi rimando al sito del Comune stesso www.comune.casale-monferrato.al.it

9 commenti:

  1. voglio la scatola dei krumiri, è stupenda...la trovo?

    RispondiElimina
  2. ma la vuoi con i biscotti dentro ;))???
    senza biscotti te la posso inviare io ;))

    RispondiElimina
  3. Krumiri buonissimi! anche se ne ho assaggiati pochi visto che Cris si è mangiato pure i miei! ;-)...

    RispondiElimina
  4. Ciao Cris! Anch'io associo i krumiri alla mia infanzia...e biscotti così buoni ormai non ne fanno più! Non sapevo che facessero addirittura una Fiera del Krumiro! Bello!
    PS - se a Tam Tam mandi la scatola - vuota - io voglio i krumiriiiiiiiii!!! O te li sei già mangiati tutti????? :-D

    RispondiElimina
  5. Sono ottimi, e bellissima la scatola di latta!!!

    RispondiElimina
  6. Buonissimi i Krumiri. Approvo l'utilizzo smodato accompagnato da liquore o zabaione.

    RispondiElimina
  7. sicuramente sono piu' buoni di quelli che si trovano qui...e quella scatola poi e' fantastica davvero!

    RispondiElimina