giovedì 8 settembre 2011

Una storia lunga 50 anni ... a Milano

Da oggi sino all'11 settembre al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano e' allestina una mostra intitolata Mezzo secolo a tutto vapore dedicata all’evoluzione dei modelli, della comunicazione, del design delle pentole a pressione Lagostina.

Qui di seguito vi diamo un piccolo cenno e vi consigliamo di andarla a vedere di persona.

... nel 1961 viene distribuita la prima pentola a pressione con il marchio Lagostina: veloce, facile da utilizzare, semplice da lavare, bella esteticamente, sono le parole d’ordine che rendono questa pentola oggetto di culto in breve tempo.


Insieme al boom economico e alla conseguente espansione del consumismo, in cucina va progressivamente affermandosi una nuova tendenza, quella "salutista". Tra le massaie italiane si fa largo una nuova attenzione ai valori nutritivi delle pietanze: ai tradizionali metodi di cottura si affianca sempre più quello in pentola a pressione.
In questi anni Lagostina approfondisce anche lo studio della conservazione delle proprietà nutritive dei cibi sottoposti alla cottura in pressione e i risultati si rivelano eccezionalmente positivi.

A partire dalla metà degli anni ‘60 inizia poi un percorso di differenziazione con l’introduzione di nuovi modelli come Elite (1965), Cadette (Premio Macef 1971) e dei modelli a casseruola (diametro maggiore e corpo più basso).
La crescita e la differenziazione dei modelli continua negli anni ’80, un decennio di grandi innovazioni tecnologiche sul prodotto dove l'attenzione sul tema della sicurezza diventa sempre piu' importante e permette all’azienda di partecipare alla stesura delle normative europee sul tema.

Ma il successo del marchio Lagostina e del suo prodotto più diffuso nel mondo è anche la storia del successo di comunicazione che le storiche campagne pubblicitarie del brand hanno saputo costruire ...

... continua al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano ;))

4 commenti: