martedì 3 gennaio 2012

100 Storie di gusto


Si e' tenuta poco prima delle festivita' natalizie la tanto attesa finale del concorso “100 Storie di Gusto” firmato Molino Spadoni che ha visto presso lo spazio Cook&Books del Mondadori Multicenter in Piazza Duomo a Milano tre giovani fanciulle sfidarsi ai fornelli con la loro ricetta migliore. Le concorrenti, Paola, Nicoletta e Susanna sono state accompagnate da una madrina d'eccezione: Tessa Gelisio.



L'idea del concorso e' stata quella di raccogliere le ricette della nostra tradizione gastronomica, quelle tramandate di mamma in figlia e legate ai nostri ricordi più belli. Un'iniziativa che ha avuto un ottimo riscontro e che ha raccolto ben 242 ricette (provate e testate), tra le quali solo tre sono state selezionate per la finale secondo criteri di gustosità e originalità.

Partecipiamo anche noi del Cucinotto come spettatori di questo evento ma con macchina fotografica al collo e la voglia di curiosare durante le preparazioni ci siamo spinti oltre e abbiamo deciso di riportarvi qualche informazione.

Iniziamo a dire che i premi erano di sicuro interesse: tutte e tre le partecipanti hanno ricevuto una fornitura annuale di prodotti Molino Spadoni e un abbonamento Cucina Moderna per 12 mesi. La prima classificata in piu' si e' aggiudicata un Weekend di Gusto per due persone in Romagna, dove godere di tutte le prelibatezze della terra che ha “dato i natali” a Molino Spadoni.

Paola ha preparato le sue gustose Frittelle di Mare, ricordo di infanzia, Nicoletta la sua caratteristica Focaccia al Sangiovese, tramandata dalla nonna, e Susanna la prelibata Torta al Cioccolato.

Nessuna delle tre aveva mai lavorato al di fuori della propria cucina, tanto meno in quella professionale dello spazio allestito interno alla Mondadori. Nessuna poi aveva ha mai avuto al suo fianco fotografi e blogger che ogni minuto "sbattevano" con gli obiettivi dentro i loro piatti ;)
Tutte hanno comunque portato al termine i lavori nei tempi prestabiliti e hanno poi fatto assaggiare la loro ricetta ... neanche a dirlo, il momento piu' atteso ;)

Vi anticipo subito che ha vinto Paola con le sue Frittelle di Mare, ma tutte e tre avrebbero meritato di vincere questo concorso.
La nostra preferita pero' (non me ne vogliano le altre concorrenti) e' stata Nicoletta con la sua focaccia, un mix tra dolce e salato che aveva un deciso tocco di originalita' che spiccava sulle altre ricette.

Tutti i dettagli della gara saranno raccontati sul numero di febbraio di Cucina Moderna, mentre la videogallery dell’evento e' disponibile sul sito www.donnamoderna.com nella sezione cucina.

Noi vi rimandiamo sulla nostra pagina di Facebook con la nostra photogallery ;)

3 commenti:

  1. Un'iniziativa veramente interessante!

    RispondiElimina
  2. Concordo pienamente con te Cristiano sul tocco di originalità della focaccia di Nicoletta.
    anche se hanno vinto le mie frittelle ( e certo mi fa piacere) io avrei votato la focaccia, per il profumo ed il gusto così particolari.
    anzi datemi un consiglio : invece del Sangiovese , non troppo frequente dalle mie parti, cosa altro si potrebbe usare , senza modificare troppo il gusto ?

    Cmq anche la torta di Susanna aveva avuto un grande riscontro, anzi era la più votata su FaceBook.

    Credo sia una fortuna avere tanti gusti diversi, così possiamo continuare a "sbizzarirci" con le ricette più varie.

    grazie per le foto.

    paola

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola,
    penso che l'alternativa te la dovrebbe dare Nicoletta.
    Da parte mia io vedrei bene i cabernet sauvignon, i merlot e perche' no un buon barolo ;))

    a presto ;))

    RispondiElimina