martedì 13 marzo 2012

Apple pie alla panna


Ingredienti:
250 gr farina 00
100 gr burro freschissimo
80 gr zucchero semolato
50 gr zucchero a velo
1 tuorlo
40 ml panna fresca da montare
Vaniglia in bacca o in polvere

3 mele renette (o altro tipo di mela non farinosa e poco sugosa)
100 gr amaretti secchi
3 cucchiai di cassonade o zucchero di canna


Preparazione:
Mescolare la farina con il burro e la vaniglia fino a formare un composto sabbioso, aggiungere lo zucchero semolato e lo zucchero di canna, dopo il tuorlo d'uovo e la panna poco alla volta, attenzione a non esagerare, potrebbe bastarne anche meno (dipende dalla grandezza del tuorlo. Appena la pasta starà insieme senza essere appiccicosa, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per almeno mezz'ora in frigorifero. Nel frattempo sbucciare le mele e tagliarle a pezzettini piuttosto piccoli e sbriciolare gli amaretti. Poi dividete la pasta in due parti, una leggermente più grande e stendetele su della carta forno.
Adagiare il disco più grande su una tortiera di circa 26 cm di diametro, mettere sul fondo gli amaretti sbriciolati (che oltre al sapore assorbiranno l'eventuale liquido in eccesso delle mele), distribuite uniformemente le mele ed infine spolverate con la cassonade o dello zucchero di canna. Ricoprite con il secondo disco di pasta più piccolo avendo cura di sigillare i bordi in modo uniforme. Con un coltello affilato fare alcuni taglietti sulla superficie al fine di far uscire il vapore. Infornare a 180° per circa 40 minuti, quando inizia ad imbiondire e non c'è traccia di liquido della mela, è pronta.

Ricetta di: Giovanna

3 commenti:

  1. Semplice ma dev'essere buonissima!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Deborah! Se poi la metti in frigo e la servi con una pallina di buon gelato alla vaniglia o con della panna leggermente zuccherata e spolverata di cannella... è da URLOOOO!!! :) Giò

    RispondiElimina
  3. ciao, anche io ho appena postato le apple pie! adesso vado a cercare le altre ricette di torte...

    RispondiElimina