lunedì 13 febbraio 2012

Crostata di falsa frolla allo yogurt.


Ingredienti (teglia 26-27 cm di diametro):
380 gr farina 00
150 gr burro
140 gr zucchero semolato + 1 cucchiaio
60 gr zucchero a velo
30 gr zucchero di canna
2 uova
40 gr di yogurt alla vaniglia
vaniglia in polvere
mezzo cucchiaino di lievito


Preparazione:
Come per una vera frolla, impastare la farina, il burro e la vaniglia in polvere fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungere lo zucchero semolato e lo zucchero a velo ed infine un uovo intero più un tuorlo e lo yogurt. Lavorare velocemente con le mani fino a formare una palla. Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno mezz'ora.


Stendere la pasta su di un disco di carta forno in maniera uniforme, posizionarlo nella teglia avendo cura di bucherellare la superficie e ricoprire i bordi con dell'alluminio al fine di evitare che cuociano anzitempo. Infornare a 180° per circa 10-15 minuti. Quando la base inizierà a dorare, togliere dal forno, rimuovere con delicatezza i rivestimenti di alluminio, distribuire la marmellata (ne ho usato una di fichi fatta in casa) e spennellare i bordi con il restante albume precedentemente sbattuto con un cucchiaio di zucchero semolato. Spolverare con zucchero di canna (se la marmellata che utilizzerete è abbastanza dolce, si può evitare) e rinfornare fino a fine cottura.

Ricetta di: Giovanna

4 commenti:

  1. Interessante!!! Buona settimana! Baci

    RispondiElimina
  2. slurp! questo e' il modo giustoi per cominciare la settimana! yogurt alla vaniglia.. non manca mai nel mio frigo!
    quella in polvere invece si'. e lo zucchero di canna, emh, anche lui e' da prendere!
    bella idea! grazie! ciao ciaop!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia questa torta!!! Davvero bella e soprattutto sicuramente buona! L'idea dello yoghurt mi piace molto! Da copiare :)

    RispondiElimina