giovedì 31 maggio 2012

Frutteto Viel



Frutteto Viel mi riporta alla mia infanzia. Qui a Milano Viel e' un cognome conosciuto da molti anni. Torno indietro a quando da bambino mio padre mi portava a mangiare il gelato: un evento raro, al quale si dedicava solo la domenica non potendo per lavoro portarmi in altri giorni e per me era  un momento di particolare felicita' per il tempo che mi dedicava.
Tra le tante frasi che mio padre simpaticamente mi ripeteva sino allo sfinimento (una per ogni occasione) mi ricordo ancora quello che mi diceva all'ingresso della gelateria "qui il gelato e' qqfatto con la frutta fresca" e detto cio' mi comprava il solito cono fragola e limone ;)) ... buonissimi per l'amor del cielo, ma non ho mai avuto il coraggio di dirgli che quelli non sono i gusti piu' apprezzati dai bambini ;)) o almeno da me ;))

Crescendo, le gelaterie Viel hanno visto svanire l'interesse che avevo verso i loro gelati forse anche perche' spiacevoli inconvenienti sulla qualita' di quanto proposto mi avevano fatto scappare a gambe levate ...

... sino ad una domenica di maggio, quando Frutteto Viel, nella figura di Paolo, mi ha aperto le porte del suo mondo per mostrarmi come veniva creato un gran gelato naturale e facendomi rivivere ricordi di un tempo ancora molto vivi in me. Qui ho riscoperto il vero Viel di allora, le altre gelaterie omonime a Milano  non sono Frutteto Viel.


Frutteto Viel si trova nel centro di Milano in zona 5 Giornate e definirlo solo gelateria e' un po' riduttivo. Oltre a gelati e frullati, rigorosamente senza latte, macedonie, centrifugati, frutta esotica e cesti regalo, offre caffè, torte dove l’assenza di burro, latte e grassi idrogenati è un “must” e cucina naturale/vegetariana selezionati da un  menu che cambia quotidianamente.

La domenica mattina passata in compagnia con Paolo e sua figlia (la cui presenza ho apprezzato quanto il gelato ;)) e' stata didatticamente molto istruttiva, una sessione interamente dedicata alla creazione di alcuni dei gusti del Frutteto, dove frutta fresca e tanta semplicita' sono le parole chiave del loro successo. Nessun ingrediente segreto, ma soprattutto nulla da nascondere ad un curioso come me che ficcava il naso ovunque.


Dunque, la frutta spremuta davanti ai miei occhi, miscelata con acqua, zucchero  e farina di semi di carrube (dosi che da anni sono una garanzia di bonta')  e qualche minuto nel matecatore ... il risultato lo vedete nelle foto ma vi invito almeno una volta ad andarlo a provare e concorderete sicuramente con me che a Milano un sorbetto di frutta cosi' non lo avete mai assaggiato.




Frutteto Viel - Via Sciesa 2 - Milano
Su internet:  http://www.viel.eu/


5 commenti:

  1. post veramente interessante! Baci!!!

    RispondiElimina
  2. COMPLIMENTI Cristiano e Paolo!!! BRAVISSIMI

    RispondiElimina
  3. grazie ma i complimenti vanno a PAolo, e' lui il professionista ;)

    RispondiElimina
  4. Cris, ho letto solo poco tempo fa! Bellissimo post, mi ha emozionato molto. Grazie per le bellissime parole. E' stato bello averti dei 'nostri' :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato bello passare quelle ore con noi :-) grazie a voi

      Elimina