venerdì 29 giugno 2012

Tarte Tatin alle mele


E' un periodo che il tempo mi passa velocemente sotto il naso e troppo spesso mi ritrovo subito a notte fonda mentre rientro a casa esausto. Steso sul letto, ripenso alla giornata trascorsa, a mail e sms inviati, a  piatti preparati e a persone vicine e "lontane". Ho giornate intasate da mille impegni ed eventi di food e  mi ritrovo a godere solo in parte di cio'  che mi far star bene: raggiunto quell'equilibrio interiore  tanto desiderato assaporo la serenita' a spizzichi e bocconi. E' in questi brevi momenti che mi piace pensare a piccole "coccole" di serenita' assaporate in un pomeriggio rubato al lavoro oppure, dopo tanta attesa, vedere la stessa mostrarsi nella sua totale bellezza e avvolgermi in una calma apparente ... sino al momento di immergermi nuovamente negli impegni quotidiani. Nel Buddhismo la giusta visione della realta' (che al momento mi sfugge ;))) porta alla serenita' ma e' anche vero che una volta assaporata, come una droga, ne vorresti sempre piu'.

A volte pero' e' meglio accontentarsi di queste piccole e brevi gioie mentre la Cucinoteca, ormai diventata la mia seconda casa ;), e Isabella, amica e compagna di avventure (che ringrazio sempre all'infinito), mi coccolano e mi gestiscono impegni e  agenda ;)

Questa e' appunto una ricetta presentata ad un mio corso in Cucinoteca




Ingredienti:
150 g di farro 

100 di farina tipo 0
latte di riso qb (circa 1/2 bicchiere)
100 g di zucchero di canna

3 C di malto di riso
3 mele Fuji (se preferite utilizzate delle pere o mix dei due frutti)

100 g di uvetta
125 g di margarina vegetale o burro di soia
1 scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale

Preparazione:

In una ciotola amalgamare 100 g di zucchero con la margarina a temperatura ambiente e aggiungere la scorza del limone e il sale; poco alla volta incorporare la farina e versare il latte sino a rendere il composto omogeneo. A questo punto formare una palla che verra' utilizzata piu' tardi.

Tagliare la frutta a fettine sottili (va bene anche se tutto viene tagliato  grossolanamente), mescolarle con l’uvetta, la cannella e il malto (in alternativa 30 gr di zucchero di canna). Adagiare in una teglia dopo averla ricoperta con un foglio di carta da forno.
 

Stendere la frolla delle dimensioni della teglia e ricoprire cosi' la frutta. Lavorare i bordi in modo da avvolgere bene l'impasto sotto. Infornare a 180° per circa 40/45  minuti.

Ora utilizzando un abbattitore di temperatura (Fresco nel mio caso) ho abbattuto in positivo (+4 gradi) la teglia appena estratta dal forno. In questo modo ho interrotto velocemente il processo di cottura e l'evaporazione eccessiva dei sapori della tarte tatin.  Mi incuriosiva vedere subito il risultato di questa frolla e cosi' dopo pochi minuti sono riuscito a rovesciarla su un piatto e ad assaggiarla ;) 


Per la preparazione ho utilizzato una teglia della nuova linea KeraMia della Guardini, stampi da forno in acciaio con particelle in ceramica, che mi ha garantito una cottura ottimale.

20 commenti:

  1. Un pomeriggio durante la settimana ogni tanto ci sta bene, alcuni giorni passano senza nemmeno che te ne accorgi e poi non si fa mai tutto quello che si dovrebbe fare!! tart bellissima e buonissima!buon week end

    RispondiElimina
  2. splendida questa tarte tatin!!buon week end!

    RispondiElimina
  3. Sei veramente un ragazzo eccezionale e quante cose sai fare!!!
    Piacere di averti conosciuto!
    Ti segnalo questo sito
    http://www.stylosophism.com/

    RispondiElimina
  4. Grazie Mammazan per i complimenti che nn mi merito e per il link che invece mi guardo con gusto :-)
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Buonissima la tarte tatin!!Ciao, buona serata..

    RispondiElimina
  6. grazie Cris per il supporto, l'aiuto, la pazienza e...i tuoi dolci, questa in particolare era davvero molto buona anche il giorno dopo a colazione!!!

    RispondiElimina
  7. che meravigliaaaa una porzione per colazione

    RispondiElimina
  8. Molto invitante...una fetta la gradirei anche ora!!!

    RispondiElimina
  9. ...a volte basta un "arresto forzato" per comprendere quanto di sereno ci sia nei gesti quotidiani, che compiamo quasi meccanicamente. In questi giorni che DEVO mantenere i fornelli spenti,le mie riflessioni tendono proprio in questa direzione. Della tua tarte ORA potrei solo mangiare la frutta. Ma sembra ottima. Proverò. Buon we!!

    RispondiElimina
  10. La giusta visione della realtà è proprio impossibile da capire, ci sono sempre mille sfacettature ed imprevisti che ti catapultano in un mondo che non avresti mai pensato, magari ingiusto sotto certi versi, ma he al momento ti regala quel sorriso che avevi dimenticato..
    Il tuo piatto è strepitoso, complimenti e buon w.e.

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutti/e per le piacevoli parole spese ;) alla prossima con un'altra interessante ricetta

    RispondiElimina
  12. Scusate l'ignoranza... ma è neccessario l'abbattitore?

    RispondiElimina
  13. Ho letto questo tuo post e i successivi...mi sono venuti i brividi, perchè avrei potuto essere stata io a scriverli...abbiamo pensieri molti simili e forse anche umori molti simili..:)
    Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao M4ry, e' un periodaccio allora anche per te ;)))
      seguimi che ne leggerai delle belle allora ;)))

      un abbraccio cris

      Elimina
    2. Ti seguo ti seguo :)
      Effettivamente ho avuto periodi migliori :)Un abbraccio a te :)

      Elimina