giovedì 30 agosto 2012

Burro alle mandorle

Questa ricetta e' stata fatta piu' volte durante i corsi che ho seguito con Simone Salvini ed avendo la fortuna di avere in casa la tecnologia che mi aiuta ho deciso di replicarla.

I risultati sono stati interessanti ed ora si sono aperte una serie di varianti che sperimentero' nei prossimi giorni.





Ingredienti:
300g di mandorle
250 di acqua
30g di olio extravergine di oliva (La Tenuta dei Ricordi)
un pizzico di sale


Preparazione:
per poter creare questa ricetta e' indispensabile avere a disposizione un cutter potente come il Bimbi. Nel caso contrario sara' difficile riuscire ad ottenere la stessa consistenza cremosa; inoltre, e' necessario raffreddare il cestello e le mandorle prima di iniziare questa operazione. Utilizzando l'abbattitore Fresco della Irinox ho portato velocemente il cestello del Bimbi con all'interno le mandorle intere ad una temperatura di -18 gradi. Nel caso non abbiate l'abbattitore vi consiglio di lasciare 2/3 ore cestello e mandorle nel congelatore.

Frullate le mandorle alla massima velocita' insieme all'olio e al sale per alcuni secondi. Aggiungete piano piano l'acqua e riprendete a frullare sempre alla massima velocita'. Con una spatola staccate il composto dalle pareti e continuate a frullare. Quest'ultima operazione sara' da ripetere sino a quando si otterra' un composto di consistenza cremosa e quasi montata.

Questo burro e' molto goloso: ottimo per essere spalmato su delle fette di pane, delizioso per mantecare un risotto.

Quello che mi e' avanzato l'ho abbattuto in negativo sempre con Fresco ovviamente. Mi durera' parecchio nel freezer e sara' disponibile quando lo necessito per le mie future ricette.

Qualcuno vuole provarlo? 

8 commenti:

  1. Si..io vorrei provarlo..ho come la sensazione che sia divino :)
    Bacio e buona giornata !

    RispondiElimina
  2. ciao Mary, ti farei assaggiare il risotto che ho mantecato ... una vera delizia
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Wow è fantastico questo burro! Ho la fortuna di avere il bimby e lo proverò di sicuro.. In primavera ho preparato il burro alle ortiche e uno alle erbe selvatiche, ed erano deliziosi, ma questo alle mandorle è SUPER!
    Kiss

    RispondiElimina
  4. Ciao! davvero interessante questo burro alle mandorle!! Anche io come te del resto ho tutta la tecnologia necessaria a casa! Bimby e fresco che accoppiata vincente per ottenere sempre il massimo in cucina!!
    Se ti fa piacere passa a trovarmi!
    Baci
    http://lacucina-degliangeli.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Che bella ricetta e che bel blog!!! Io ho solo il bimby ma proverò lo stesso. Adesso faccio un giretto e guardo con calma le altre ricette. Intanto ti mando un saluto e ti invito anche a vedere il nostro blog. A prestooooo

    RispondiElimina
  6. Ma che bella ricetta!! particolare, mi piace tantissimo!!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Che buono!!! E che invidia....non ho il bimbi e non posso farlo!!!!

    RispondiElimina
  8. Bella ricetta...fresca ma anche un pò calorica...senz'altro da provare! Complimenti per il Blog!

    RispondiElimina