mercoledì 19 dicembre 2012

Frolla alle mandorle

Ingredienti (per due torte grandi o una torta e biscotti):
500 gr di farina 0
200 gr di mandorle intere (non spellate)
400 gr di burro fresco
100 gr di zucchero semolato
330 gr di zucchero a velo
8 tuorli
1 albume per spennellare
Una bacca di vaniglia
Per il ripieno della crostata:
1 vasetto di marmellata a piacere
100 gr di amaretti secchi


Preparazione:
Tritare finemente le mandorle con lo zucchero semolato.
Mescolare la farina 0 e la farina di mandorle con il burro freddo a dadini, aggiungere lo zucchero a velo, l'interno della bacca di vaniglia e i tuorli. Impastare fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo. Avvolgere con la pellicola e lasciare riposare in frigo per minimo di due ore (si può' preparare il giorno prima per il giorno seguente).

Togliere l'impasto e lasciarlo un'ora a temperatura ambiente, reimpastarlo brevemente e stendere due dischi su della carta forno, uno piu' grande per la base e uno piu' piccolo per la copertura.
Con il disco piu' grande foderare una tortiera (meglio se con il cerchio apribile), bucherellare il fondo e ricoprire i bordi con dell'alluminio in modo che non cuociano troppo in questa fase.

Infornare a 180 gradi per circa 15 minuti (il fondo deve iniziare a dorarsi). Nel frattempo sbriciolare gli amaretti e mescolarli alla marmellata. Togliere dal forno, rimuovere il bordo di alluminio e distribuire il composto di marmellata e amaretti. Ricoprire con il disco di frolla più' piccolo e spennellare con dell'albume. Infornare nuovamente per altri 15 minuti circa, fino a quando la superficie sara' ben dorata. Sfornare e lasciare raffreddare su una grata.


Stendere la frolla avanzata dello spessore di circa 5 mm e formare con un tagliapasta i biscotti (in questo caso della Guardini con soggetti Natalizi), adagiarli su di una leccarda ricoperta da carta forno, spennellare con albume d'uovo e infornare per circa 15 minuti.

Quindi Buon Natale a tutti ;)

5 commenti:

  1. Dalla Giò: AUGURI A TUTTI!!! :)

    RispondiElimina
  2. Cristiano! complimenti questa frolla è fenomenale!!
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina
  3. Cristiano con tutto il mio affetto auguro a te e ai tuoi cari un sereno e felice Natale!
    Baci
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Francesco, ricambio gli auguri a te e famiglia ... ci vediamo presto ;)
      un abbraccio cris

      Elimina