venerdì 18 febbraio 2011

Lenticchia nera di Enna

La lenticchia nera di Enna e' stata per noi una scoperta e una piacevole esperienza. Nei prossimi giorni pubblicheremo qualche ricetta veloce e gustosa da prendere come spunto per altrettante preparazioni.

La lenticchia nera e’ un’antica cultivar tipica della provincia di Enna. E' un legume raro, infatti dal dopoguerra in poi la sua produzione e’ stata poco alla volta abbandonata, a favore di cultivar piu' resistenti e redditizie, la cui raccolta e produzione poteva essere meccanizzata. In questi anni, infatti, questo legume ha rischiato di scomparire per sempre dalle nostre tavole: attualmente all'anno se ne producono appena dai 100 ai 400 kg/anno.

La coltivazione sfortunatamente è estremamente laboriosa e le tecniche colturali sono svolte tutte manualmente a causa del portamento della pianta stessa, dallo stelo cortissimo e praticamente strisciante, quasi a contatto col terreno. Anche tutte le operazioni che seguono la raccolta devono essere svolte necessariamente a mano o, quantomeno, con metodi che non ammettono proroghe all’antica tradizione contadina siciliana.

Non dobbiamo certo trascurare che da un punto di vista alimentare, la Nera di Enna è un legume che contiene rispetto alle normali lenticchie, una maggiore percentuale in proteine e fibra e un minore contenuto in grassi; inoltre ha un sapore piu' forte e deciso pur conservando tutte le peculiarità gastronomiche che la rendono particolarmente duttile in molte preparazioni di cucina.

Non vi resta che provarle ;)

Nessun commento:

Posta un commento