mercoledì 6 aprile 2011

Rotolo "sprintoso"


Cari Amici del Cucinotto,
eccoci nuovamente a noi per una nuova "stuzzicheria" sprint! Il rotolo è l'ideale per improvvisare un aperitivo con amici e parenti o per proporlo come apri pasto per solleticare lo stomaco dei vostri ospiti.
Passiamo ai fornelli... anzi al forno...

Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia già pronta
1 confezione di ultrapatè olive verdi e cipolle (alcubo3)
1 confezione di stracchino da 100 gr.

Pre-riscaldate il forno a 180 gradi circa. Stendete la confezione di pasta sfoglia e spalmatela di stracchino. Con un cucchiaio prelevate abbondanti quantità di ultrapatè e disponete a macchia di leopardo sulla sfoglia spalmata di stracchino. Arrotolate la sfoglia farcita. Disponete la sfoglia arrotolata su della carta da forno (probabilmente la pasta già pronta che acquisterete è già dotata di carta da forno) e disponete su una pirofila abbastanza capiente.
Cuocete in forno fino a che la sfoglia non sarà bella dorata. Potrebbe accadere che si versi un pochino di liquido dello stracchino che in forno si scioglie... non è un problema ma ricordatevi di sigillare bene il vostro rotolo in modo da evitare che la "perdita" risulti eccessiva... sarebbe un peccato regalare al fondo della pentola tutta quella succulenta cremina...
Una volta cotto il rotolo va lasciato raffreddare... tagliatelo a rotelle abbastanza spesse e ... se ce la fate... aspettate gli ospiti e servite con un buon vino bianco fresco... non ce l'avete fatta??? cosa importa! è così facile e veloce che se avete comprato quantità doppia di ingredienti... ne potete fare subito un'altro!!

Ora vi auguro sogni di Zenzero e Cannella...

4 commenti:

  1. Bisogna assolutamente che trovi questi prodotti!!!! Ma di certo proverò questa ricettuzza....MOLTOOOOOOOO SFIZIOSA!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mil,
    segui il link sopra (http://www.alcubo3.it/), inserendo il codice 92351739 nel loro shop online avrai il 20% di sconto ... ;))

    un abbraccio
    ciao cris

    RispondiElimina
  3. Ma dài! Questa di usare l’ultrasalsa per fare il rotolo è divertente.
    Mi hanno regalato tre barattoli di ultrasalsa (è un altro marchio di alcubo, ecco perché ho trovato questa ricetta) e non volevo sprecarli limitandomi a condire la pasta: ho usato la salsa basilico e pomodorini e la pasta esce una bontà ma mi sembrava quasi “peccato” usare anche gli altri barattoli in un modo così rozzo, così mi sono messa a googlare e questa idea del rotolo spiritoso mi sembra divertente… solo che io non ce l’ho il paté olive verdi e cipolle…
    Mi sono rimaste il paté con le olive e le melanzane e la salsa coi funghi porcini, l’uvetta e il rosmarino… sono incerta su cosa provare per questa ricetta…
    Quando decido vi faccio sapere!
    Ciao,
    Marcella.

    RispondiElimina
  4. ciao Marcella,benvenuta sul ns blog ;)
    direi che il pate' olive e melanzane per un rotolo come quello pubblicato in questo post va piu' che bene ...

    se ti va seguici con costanza e vedrai l'utilizzo delle altre salse ;)

    un saluto
    cris

    RispondiElimina