lunedì 29 agosto 2011

Melanzane ripiene


Ingredienti (per 4 persone):
2 melanzane
1 panetto di seitan
1 cipolla
1 T di cous cous
prezzemolo e sale
olio extravergine di oliva (La Tenuta dei Ricordi)

Preparazione:
tagliate in due (per il lungo) le melanzane. Scavate con l'aiuto di un cucchiaio all'interno della polpa in modo da lasciare circa 1/2 centimetro di spessore.

Cuocete il cous cous in una tazza d'acqua, fate assorbire l'acqua, sgranate e aggiungete un po' d'olio. A parte tagliate la cipolla e fatela soffriggere in un paio di cucchiai d'olio.

Tagliate grossolanamente il seitan e la polpa estratta dalle melanzane, aggiungetele alla cipolla che nel frattempo avra' preso un po' di colore. Correggete con mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungete il prezzemolo e cuocete per qualche minuto.

Lasciate raffreddare e versate poi il tutto in un mixer da cucina. Tritate grossolanamente aggiungendo il sale e il prezzemolo. Per le dosi potete regolarvi secondo il vostro gusto, cosi' come per le dimensioni del trito.

In una ciotola capiente versate il cous cous e il trito appena ottenuto avendo cura di mescolare per bene tutti gli ingredienti. Con un cucchiaio andate a riempire le melanzane.

Riponete le melanzane in una teglia oliata ed infornate a 180 gradi per circa 40 minuti. Se i bordi sono troppo grossi dovrete lasciare in forno qualche minuto in piu'.

Noi abbiamo avuto modo di provare la nuova teglia della Cacciatori in acciaio inox 18/10, il risultato e' stato ottimo.

Potete servire il piatto freddo con dei pomodorini freschi e, se vi concedete dei latticini, con una buona mozzarella di bufala.

2 commenti:

  1. Secondo me anche i peperoni possono dare il meglio di se con questo gustoso ripieno!
    Buoni!

    RispondiElimina
  2. si hai ragione,prossimamente li faro' con un'altra ricetta ...

    ;)

    cioa cris

    RispondiElimina