martedì 30 agosto 2011

O'Panuozzo di Gragnano

Il Panuozzo e' stato un piacevole incontro per la mia gola, un po' meno per i miei trigliceridi ;))

Nato attorno agli anni '80, rappresenta ad oggi una tradizione a tutti gli effetti tanto da figurare nell'elenco stilato dal Ministero per le politiche agricole e forestali dei prodotti tradizionali della regione Campania. La storia recente fa comunque risalire la sua "invenzione" nella zona di Gragnano (effettivamente lo fanno solo qui e in pochi locali delle zone limitrofe).



Un mistero pero' avvolge questa specialita' tanto che nessuno effettivamente sa spiegarvi con esattezza di cosa si tratta ;)). Io per primo son dovuto andare a provarlo (ahime'!!! che vitaccia) per capire bene di cosa si parlava ed indagando a fondo vi riporto quello che ho scoperto: O'Panuozzo, esclusiva dei maestri pizzaioli di Gragnano, ha l'aspetto di un pezzo di pane, un tipo particolare di impasto a metà strada tra il pane casereccio e l'impasto della pizza con una lunghezza minima attorno ai 30 cm cotto rigorosamente in forno a legna.
La cottura puo' avvenire in piu' fasi a seconda del ripieno e richiede pochi minuti tanto da cuocere l'impasto quanto basta per essere tagliato e farcito. Se gli ingredienti non vanno serviti a crudo, dopo il taglio, si ripone tutto in forno nuovamente e l'impasto si gonfia fino a formare una crepa laterale che permette la fuoriuscita del vapore accumulato.

La classica farcitura prevede una base di mozzarella o provola, arricchita da salumi, verdure e funghi, ma il top per i puristi del Panuozzo e' mozzarella e pancetta.
Un Panuozzo e' un alimento molto economico, ha un prezzo variabile tra i 7 e i 10 euro e considerato che intero può "sfamare" anche 4 persone i conti son presto fatti ;))) ... abbinato ad una birra o altra bevanda puo' diventare un pasto completo.

Se capitate da quelle parti andate a visitare la Pizzeria-Friggitoria da Domenico Mascolo, a detta di molti garanzia di assoluta qualità ;)

10 commenti:

  1. ehehehe...mammamia quanto è grosso :O ahahahah altro che 4 persone! bellissimo però!

    RispondiElimina
  2. Sembra buonissimo! Chissà se si trova qualcuno che lo prepara a Milano!

    RispondiElimina
  3. Mi piacerebbe farlo provare ai miei di trigliceridi!

    RispondiElimina
  4. @Gianni i miei trigliceridi alla fine hanno ceduto e mi hanno ringraziato ;)))

    RispondiElimina
  5. Non lo conoscevo proprio, sembra buonissimo alla faccia dei trigliceridi!!

    RispondiElimina
  6. Giuro che adoro questo pane.....sento il profumino arrivare fino a qui....stefy

    RispondiElimina
  7. è una bomba non un panino! bastavano metà cose per farlo abbondante...però è bello...;-)

    RispondiElimina
  8. Un pasto completo....e appetitosissimo!

    RispondiElimina
  9. E' una vita che non vado a Gragnano a mangiare una prelibatezza come questa....ma pure due!! Io ce la farei ;-)

    RispondiElimina