venerdì 9 dicembre 2011

Il Cucinotto incontra i bambini

La cucina per me e' una passione. Sono attimi che mi ritaglio dopo una giornata stressante, momenti di relax, di concentrazione e spesso di meditazione. Ma la cucina e' anche uno strumento che mi permette di interagire con gli altri: cerco di comunicare quello che ho imparato in anni di corsi e di trasmettere la mia passione e il piacere di un'alimentazione sana.



Un'occasione per fare questo e' stato l'incontro avvenuto all'asilo Fatti portare dalla mamma dove sono stato invitato da Raffaela per poche ore di laboratorio di cucina con i bambini e i loro genitori.


Un'esperienza ricca di scambi, dove l'obiettivo oltre a far divertire i bambini e' stato quello di proporre ai genitori dei dolci per merende piu' sane rispetto alle classiche merendine confezionate.

Dunque qui di seguito le ricette di 3 dolci a crudo:


Crema di finto cioccolato: (ingr. farina di carruba, malto di mais, latte di riso)
In una ciotola versate 2 cucchiai di farina di carruba, 1 di malto di mais e latte qb per rendere il tutto una crema spalmabile su delle fette di pane integrale

Tartufi di cioccolato: (ingr. 1 tavoletta di cioccolato a latte, fiocchi di riso o integrali, panna di soia o latte di riso)
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, aggiungete 2 cucchiai di panna vegetale per ammorbidire (o il latte di riso in alternativa) e i fiocchi di riso. Mescolate energicamente e riponete in frigo sino a quando il composto si sara' leggermente rassodato. Riprendete il tutto, con la mano cercate di fare dei tartufi delle dimensioni di una noce.

Torta cioccolato e pere: (ingr. 2 tazze di mandorle e noci, 2 tazze di fichi secchi, 1/2 tazza di farina di carruba)
Preparare la base frullando mandorle e noci, riversate in una ciotola e aggiungete la carruba e i fichi secchi a pezzetti. Per una torta più morbida i fichi si possono reidratare un paio d’ore. Mescolate e versate in una teglia (possibilmente con i bordi che si staccano) con la base rivestita di carta da forno. Con le mani premete perche' gli ingredienti si compattino per bene.
Sopra potete mettere delle pere (o la frutta che preferite) tagliata a fette.

5 commenti:

  1. una bellissima giornata e dolci buonissimi!!!! raffa

    RispondiElimina
  2. ma che bello,sicuramente è piu' sano che tutte le merendine confezionate,e poi sono facili da fare e veloci,ed è sicuramente un momento bello e creativo da svolgere in famiglia!!
    complementi a Cris e a Raffa,che ha un asilo bellissimo!!
    Fernanda

    RispondiElimina
  3. Complimenti tra un po' ti manderò a lezione la piccola Emma però te la devi tenere una giornata mentre io mi riposo alle terme! Baci

    RispondiElimina
  4. Bella iniziativa! complimenti. baci lu.

    RispondiElimina
  5. Complimenti per l'iniziativa e per il tuo blog..da oggi ti seguo con piacere! Ciao

    RispondiElimina